Global Markets Tech e Telecom – Broadcom collabora con Comcast e Charter Comm. per i chip super veloci

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e delle telecomunicazioni:

Altra giornata positiva per i principali indici azionari dell’eurozona: il FTSE Mib segna un +0,7%, il Dax 30 un +1,2% e il Cac 40 un +0,5%. A Londra il FTSE 100 scambia a +0,3% mentre a Wall Street l’S&P 500 registra un +0,2%, il Dow Jones un +0,4%, e il Nasdaq un +0,1%.

Tra i Semiconduttori, Analog Devices segna un +0,8%, Arm Holding un +0,3%, Applied Materials un +0,3%, Broadcom un -1,7%, Marvell Technology un -2,8%, NXP Semiconductors un +1,5% e TSCM un -1,7%.

Broadcom, Charter Communications  e Comcast  stanno sviluppando congiuntamente chipset DOCSIS unificati per offrire velocità superiori a 25 gigabit al secondo. I termini finanziari della collaborazione non sono stati resi noti. La collaborazione utilizzerà l’unità di elaborazione neurale incorporata di Broadcom per migliorare le reti DOCSIS

Taiwan Semiconductor Manufacturing (TSMC) e Samsung Electronics stanno entrambe esplorando piani per costruire impianti di chip negli Emirati Arabi Uniti. I dirigenti di Taiwan Semiconductor hanno recentemente visitato gli Emirati Arabi Uniti per discutere la creazione di un complesso di impianti mentre anche Samsung sta valutando la possibilità di avviare operazioni significative di produzione di chip negli Emirati Arabi Uniti, secondo il rapporto.

Nel segmento Hardware, Arista Networks scambia a -1,5%, Dell Technologies a -3,1%, HP Inc. a -4,2%, Sony a -1,6% e Xerox a +0,6%.

In Asia, Foxconn ha chiuso sulla parità, Lenovo a +5,3%, Samsung Electronics a -0,8% e Xiaomi a +2,5%.

Nelle Infrastrutture di Rete Blackberry segna una variazione nulla, Hewlett Packard Enterprise un -0,8%, Infosys un -1,9%, Motorola Solutions un -0,3%, Palo Alto networks una variazione nulla, Synopsys segna un -0,3%, VeriSign un +1,0% e Zscaler un +0,7%.

Nel secondo trimestre BlackBerry ha riportato utili per azione di -0,030 $, in linea con le stime degli analisti. Il fatturato è stato pari a 145 milioni, oltre il consensus di 138,82 milioni.

Nokia ha firmato un nuovo importante accordo con Viettel Group per implementare per la prima volta apparecchiature 5G a livello nazionale in Vietnam. Questo progetto coprirà 22 province del paese e sosterrà la strategia di Viettel per far avanzare le infrastrutture 5G e la trasformazione digitale. Il progetto consentirà inoltre a Nokia di modernizzare l’infrastruttura 4G di Viettel. La distribuzione inizierà quest’anno. In base all’accordo, Nokia fornirà per la prima volta apparecchiature della sua gamma 5G AirScale al Vietnam, coprendo 2.500 siti.

Nel comparto Software, Accolade scambia a +1,8%, Dropbox a +0,8%, HubSpot a +0,5%, Salesforce.com a +0,4%, Capgemini a +1,6% e Baidu a +3,3%.

Infine, nelle tlc, Swisscom segna un -0,3%, T-Mobile US un +0,2%, Tele2 un -0,9%, Telenor un -1,7% e Telia un -3,1%.

Il Cda di TIM ha approvato la Relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2024, che
considera il perimetro NetCo, oggetto di cessione a KKR, come attività destinata a
essere ceduta (discontinued operations).