Ecomembrane – Ricavi a 5,9 milioni (+35%) nel 1H 2024

Il Valore della Produzione del primo semestre 2024 è pari a 6,4 milioni (+30% vs 4,9 milioni del 1H 2023), mentre i ricavi di periodo sono pari a 5,9 milioni, con un incremento di 1,5 milioni (+35%) rispetto al periodo precedente, di cui circa 0,6 milioni di crescita organica e 0,9 milioni per effetto del diverso perimetro di consolidamento a seguito delle acquisizioni.

Il valore dei ricavi riflette, per quanto concerne la Capogruppo, un marcato effetto stagionalità, che prevede una significativa generazione dei ricavi concentrata nel secondo semestre dell’anno e in particolare nell’ultimo trimestre di ciascun esercizio. Tale effetto di stagionalità è ricorrente ed è legato principalmente alla vendita di gasometri e cupole gasometriche per il settore del biogas e biometano.

Contestualmente, anche l’apporto di ricavi da fotovoltaico, per effetto del consolidamento di SBS, è al momento minimale, mentre si prevede che l’attuale pipeline di progetti possa parzialmente scaricarsi nel secondo semestre. In generale la crescita del semestre, comunque positiva, è stata rallentata dalla decisione di diversi operatori del settore che si sono ritirati dalle gare 2023 previste nell’ambito del “Decreto Biometano” per partecipare a quelle successive e beneficiare di una tariffa più alta.

L’EBITDA è negativo per 1,3 milioni, inferiore rispetto allo scorso esercizio di 0,9 milioni. Tale differenza è legata dalla messa a regime dei costi del personale e dei costi per servizi, in linea con il piano di rafforzamento della struttura previsto in sede di budget.

Il conto economico chiude con un risultato d’esercizio negativo per 2,0 milioni, a fronte della perdita di 1,0 milioni del 1H 2023.

La Posizione finanziaria netta presenta un saldo complessivo positivo di 3,8 milioni. Il delta rispetto al 31 Dicembre 2023 è pari a 1,9 milioni, di cui circa 0,9 milioni per effetto del consolidamento di SBS, circa 0,2 milioni a seguito della distribuzione dividendi.

Ecomembrane segnala che nei giorni scorsi la controllata SBS ha sottoscritto con Romea, realtà riferibile al Gruppo Bluenergy-Gas Sales, un contratto per la cessione dei diritti per lo sviluppo, la costruzione e lo sfruttamento di un impianto fotovoltaico in Lombardia di capacità produttiva prevista di circa 10 MWp, per un corrispettivo di circa 2,1 milioni oltre Iva. Il closing dell’operazione è previsto entro la fine dell’anno 2024.

Il management è impegnato nel consolidamento della profonda trasformazione che ha interessato Ecomembrane nell’ultimo anno e mezzo, necessario per poter dare corso all’obiettivo di rafforzare la posizione di mercato e di diventare leader internazionale del settore dello stoccaggio e contenimento dei gas. Nel corso dei prossimi mesi si prevede una crescita del volume d’affari, in particolare in Italia, trainata dall’esecuzione dei progetti di Biometano che sono stati (e saranno) incentivati attraverso le gare afferenti il Decreto Biometano. Per far fronte alle attese di crescita, il Gruppo proseguirà la campagna di nuove assunzioni e l’attività di investimento in R&D di nuovi prodotti. Parallelamente allo sviluppo relativo allo stoccaggio dei gas, si prevede in futuro una crescita nel comparto fotovoltaico attraverso la controllata SBS.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Ecomembrane