Global Markets Salute – Nuove approvazioni per il Keytruda di Merck & Co in Giappone

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore della sanità e della chimica:

Inizio di settimana debole per i principali indici azionari dell’eurozona: il FTSE Mib segna un -1,7%, il Dax 30 un -0,7% e il Cac 40 un -1,8%. A Londra il FTSE 100 scambia a -0,7% mentre a Wall Street l’S&P 500 registra un -0,1%, il Dow Jones un -0,2%, e il Nasdaq un +0,1%.

Il Ministero della Salute giapponese ha approvato il Keytruda di Merck & Co. in combinazione con la chemioterapia come trattamento neoadiuvante, proseguito poi in monoterapia come trattamento adiuvante, per il carcinoma polmonare non a piccole cellule. Keytruda è anche stato approvato, sempre in Giappone, per il carcinoma uroteliale radicalmente non resecabile, in combinazione con Padcev, per il trattamento di prima linea e come monoterapia nei pazienti che non sono eleggibili alla chemioterapia contenente platino.

Sanofi ha ricevuto due offerte di acquisizione per la sua divisione salute dei consumatori. Queste offerte arriverebbero dai fondi di private equity Clayton Dubilier & Rice e PAI Partners, e il gruppo farmaceutico francese sarebbe pronto a prendere una decisione definitiva nei prossimi giorni. La vendita, già annunciata da Sanofi, mirerebbe a creare “due entità, ciascuna meglio attrezzata per perseguire la propria strategia commerciale, allocare le proprie risorse e il proprio capitale”.

Nella farmaceutica AbbVie segna un -0,1%, Amgen un -0,9%, Biogen un -0,6%, Bristol-Myers un +1,2%, Eli Lilly un -0,4%, Gilead Sciences un -0,1%, Kenvue un +0,1%, Novartis un -0,6%, Novo Nordisk un -2,4% e Roche un -1,0%.

Nel settore della ricerca e della diagnostica, Agilent scambia sulla parità, Danaher a -0,4%, Illumina a +0,2%, Sarepta therapeutics a +2,6% e Thermo Fisher a -0,4%, mentre tra le biotecnologie, BioNTech segna un -0,7% e Regeneron Pharmaceuticals un +0,4%.

Nel settore della strumentazione medica, Abbott Labs scambia a +0,1%, Baxter International a -3,3%, Boston Scientific a -0,2%, Charles River Labs a -0,6%, GE Healthiness a +0,6%, Medtronic a -0,2% e Siemens Healthiness a -1,2%.

Solvay sta valutando lo stop alla produzione di TFA e dei suoi derivati fluorurati nel sito di Salindres in Francia.

Infine, tra gli altri titoli della chimica, Corteva segna un -0,5%, Covestro un -0,6%, Dow un -1,0%, LyondellBasell Industries un -0,1% e Nutrien un -0,2%.