Utility (+2,5%) – ERG (+3,3%) e Enel (+3,0%) svettano tra le Blue Chips

 

La scorsa settimana il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un +2,5% rispetto al +2,2% del corrispondente europeo e al +2,9% del Ftse Mib.

Gli eurolistini hanno chiuso in rialzo mentre Wall Street procedeva mista dopo le prime ore di contrattazioni. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato a 131 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,45%.

Tra le Large Cap del comparto ERG (+3,3%) e Enel (+3,0%) sono state le migliori mentre Italgas (+0,6%) si è posizionata in fondo al paniere di riferimento.

Enel, nel periodo compreso tra il 16 e il 20 settembre 2024, ha acquistato 405.000 azioni proprie al prezzo medio ponderato per il volume di 7,0841 euro per azione, per un controvalore complessivo di 2.869.049,500 euro.

Il Gruppo Enel ha partecipato insieme ai leader internazionali alla 79ª Assemblea Generale delle Nazioni Unite e alla Settimana del Clima di New York, tenutasi dal 22 al 26 settembr

Per il 9° anno consecutivo il Gruppo Hera si conferma tra le Top 100 aziende mondiali più attente a diversità e inclusione: ad attestarlo è il riconoscimento di FTSE Diversity and Inclusion Index, l’indice internazionale di FTSE Russell (già Refinitiv).

in occasione della Giornata internazionale della Consapevolezza sugli sprechi e le perdite alimentari, il Gruppo Hera ha reso noti i dati, aggiornati all’ultimo semestre, relativi al progetto CiboAmico, nato nel 2009 dalla collaborazione tra la multiutility e Last Minute Market, impresa sociale e società spin off dell’Università di Bologna.

Italgas (rating BBB+ per Fitch, Baa2 per Moody’s) ha lanciato una nuova emissione obbligazionaria, per 250 milioni expected, in riapertura del bond già in circolazione con scadenza febbraio 2029 di 650 milioni.

Italgas ha concluso la riapertura dell’emissione obbligazionaria effettuata in data 8 febbraio 2024.

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha autorizzato l’infrastruttura elettrica ‘Bolano-Annunziata’, il collegamento elettrico sottomarino in corrente alternata a 380 kV di Terna che unirà la Sicilia e la Calabria.

Tra le Mid Cap, Industrie De Nora ha terminato le contrattazioni a +5,1%, Alerion Clean Power a +3,4%, Iren a +2,7%, Acea a +0,4% e Ascopiave a -0,5%.

In un’intervista a Market Insight, Selina Xerra, direttore CSR e Comitati Territoriali dell’azienda multiutility, si è soffermata sull’importanza della sostenibilità per il settore, sulla strategia ESG di medio e lungo periodo e sull’impatto della sostenibilità nella valorizzazione del titolo.

Infine, tra le Small, i best performer sono stati Eems (+22,4%) e Plc (+1,9%) mentre Seri Industrial (-3,8%) è risultata la peggiore.

Edison Energia ha lanciato “Risolve”, la piattaforma innovativa di servizi per la gestione delle utenze e della casa con cui la società del Gruppo Edison che vende energia elettrica e gas a famiglie e imprese nonché servizi a valore aggiunto al segmento retail accelera verso l’obiettivo di 4 milioni di contratti al 2030 annunciato lo scorso anno.

Il CdA di EEMS Italia ha approvato i dati finanziari del 1° semestre del 2024, periodo chiuso con ricavi e proventi operativi per 500mila euro, in calo rispetto ai 719mila euro ottenuti nella prima metà dello scorso anno.