Global Markets Energy – L’impianto di stoccaggio della CO2 in Norvegia si avvia al completamento

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico:

Giornata di vendite per i principali indici azionari dell’eurozona: il FTSE Mib segna un -0,5%, il Dax 30 un -0,1% e il Cac 40 un -0,5%. A Londra il FTSE 100 scambia a +0,4% mentre a Wall Street l’S&P 500 registra un -0,7%, il Dow Jones un -0,6%, e il Nasdaq un -1,0%.

Nella seduta odierna il Bent tratta a 72,6 dollari (+1,3%) e il Wti a 69,0 dollari (+1,3%) mentre, tra le altre commodities energetiche, il gas naturale registra un -0,9% e il gasolio un -0,3%.

Equinor, Shell e TotalEnergies hanno completato gli impianti di ricezione e stoccaggio di CO2 della Northern Lights Joint Venture in Norvegia. Queste strutture includono un terminale di ricezione del carico di CO2, una condotta sottomarina di 100 km per trasportare la CO2 al sito di stoccaggio offshore e strutture di iniezione sottomarina destinate a garantire lo stoccaggio sicuro e permanente della CO2 in un serbatoio situato a 2.600 metri sotto il fondale marino. Lo sviluppo dei servizi di trasporto e stoccaggio della CO2 è una delle leve essenziali per la riduzione delle emissioni e costituisce una soluzione realistica di decarbonizzazione per l’industria europea. Northern Lights è il primo progetto commerciale al mondo di trasporto e stoccaggio di CO2. La prima fase del progetto, sostenuto dallo Stato norvegese, ha una capacità di 1,5 Mt CO2/anno, interamente riservata ai clienti in Norvegia e nell’Europa continentale.

Nel comparto Exploration & Production, Equinor segna un +0,1%, Chesapeake Energy un -0,5%, Conoco Phillips un +1,2%, Devon Energy un +0,3%, EQT un -0,7%, Imperial Oil un -1,6%, Marathon Oil un +1,2%, Occidental Petroleum un +0,8% e Permian Resources un +0,1%, mentre nel Midstream Enbridge scambia un -0,1% e nella Raffinazione Marathon Petroleum registra un -0,5% e Valero Energy una variazione nulla.

Petrobras è in trattativa per ottenere l’intera quota del 40% del blocco di esplorazione di petrolio e gas Mopane in Namibia, messo in vendita dalla portoghese Galp,

Nei servizi petroliferi, Baker Hughes segna un +0,1%, Halliburton un +0,7%, Liberty Energy una variazione nulla, SLB (Schlumberger) un +1,0%, Transocean un +0,9% e Vallourec una variazione nulla.

Nel settore delle rinnovabili, First Solar registra un -1,2%, Nordex un -1,4%, Oersted un +1,1%, SolarEdge Technologies un -2,9% e Vestas Wind Systems un -4,2%.

Tra le altre Utilities, National Grid scambia a +0,9%, United Utilities a +1,0%, Veolia a +0,9%, Duke Eenrgy sulla parità, Essential Utilities a -0,2%, PG&E a +0,1% e Sempra Energy a +0,3%.

Veolia Environnement sta collaborando con il produttore di biometano Waga Energy per una sesta unità di produzione di gas naturale rinnovabile in Francia.