IEG – Presentato il calendario fieristico 2024-25 per Rimini, attese 2 milioni di presenze

Con l’edizione 2024 di TECNA, che si è conclusa venerdì scorso con 330 espositori e visitatori da oltre 100 Paesi, ha preso il via la “Stagione delle Fiere” 2024-2025 di Italian Exhibition Group (IEG) per quanto concerne il calendario espositivo su Rimini.

IEG, tra Rimini, Vicenza, Arezzo, altre location italiane e una quindicina tra sedi e location estere, organizza e ospita 53 manifestazioni fieristiche all’anno, eventi capaci di raggiungere, solo nell’area riminese, un totale di quasi 2 milioni di presenze.

“In quest’ottica – ha spiegato l’AD di IEG, Corrado Peraboni – si inserisce a pieno titolo la presentazione del calendario fieristico 2024-2025 di Rimini, da settembre a inizio giugno, in cui non mancano novità e start up. Le fiere a Rimini sono 20, di cui 17 organizzate direttamente e 3 ospitate, a cui si aggiungono 103 congressi ed eventi sportivi e culturali come il Meeting per l’Amicizia tra i Popoli”.

Già la prossima settimana si parte con una delle manifestazioni di punta: TTG – INOUT. Dal 5 all’8 novembre sarà poi la volta di ECOMONDO, leader in Europa e nel bacino del Mediterraneo per la circular economy.

A chiudere il 2024 delle grandi fiere, dal 19 al 21 novembre sarà IBE (Intermobility and Bus Expo) mentre il 2025 si aprirà con SIGEP WORLD (dal 18 al 22 gennaio), l’evento di riferimento per l’intera community del Foodservice.

Tra gli altri appuntamenti, dal 16 al 18 febbraio, tornano BEER & FOOD ATTRACTION, appuntamento per l’eating-out e la 7ª BBTech Expo, dedicata alle tecnologie per il Beverage. Dal 17 al 19 febbraio, ENADA PRIMAVERA, la manifestazione dedicata all’industria del gaming e dell’amusement. Dal 5 al 7 marzo sarà invece la volta di KEY – The Energy Transition Expo, l’evento dedicato alla transizione e all’efficienza energetica.

La primavera si aprirà con MIR Live Entertainment Expo (dal 23 al 25 marzo). A maggio, Rimini ospiterà MACFRUT, manifestazione leader nazionale e fra le principali in Europa nel settore agroalimentare (che quest’anno si terrà dal 6 all’8 maggio) e a seguire EXPODENTAL (dal 15 al 17 maggio). Gran finale dal 29 maggio al 1° giugno con RIMINIWELLNESS.

Di pari passo con la stagione fieristica è entrata nel vivo anche la stagione dei congressi, ovvero gli eventi ospitati al Palacongressi di Rimini ma anche i grandi appuntamenti sportivi e congressuali organizzati nei padiglioni della Fiera come i Campionati del mondo di pattinaggio artistico dello scorso settembre e prima Sport Dance e i Campionati europei di ginnastica ritmica.

Da oggi a dicembre 2024 sono in calendario 19 fra congressi ed eventi e molti altri nella prossima primavera.

“Tutti i progetti in corso e i numeri elencati – ha spiegato il presidente Ermeti – oltre a presentare una società in salute, che negli ultimi 12 mesi ha avuto un rafforzamento del
valore del titolo azionario del 107%, hanno un forte riverbero sull’economia di Rimini e dell’intera Riviera. Oggi una grande parte della filiera turistica non “chiude” più a settembre. Grazie al fatto che, per spiegarci, solo quest’anno da gennaio a maggio, Rimini ha registrato 1.389.000 presenze, di cui 452.368 straniere”.