Utility (-1,5%) – Debole il comparto, sia in Italia che in Europa

 

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un -1,5% rispetto al -1,4% del corrispondente europeo e al -0,3% del Ftse Mib.

Le borse europee hanno chiuso perlopiù in ribasso, mentre Wall Street procedeva positiva dopo le prime ore di contrattazioni. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è sceso in area 133 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,43%.

Tra le Large Cap del comparto Snam (-1,2%) e A2A (-1,3%) sono state le migliori mentre Italgas (-1,8%) si è posizionata in fondo al paniere di riferimento.

Il Direttore Investor Relations del Gruppo Hera, Jens Klint Hansen, ha ricevuto il premio Rising IR Professional 2024 durante la cerimonia degli Italian Investor Relations Awards, organizzati dall’Associazione Investor Relations in collaborazione con Nasdaq ed Extel.

L’Agenzia di rating Moody’s ha confermato il merito di credito a lungo termine di Italgas a Baa2, Outlook Stabile.

Tra le Mid Cap, Alerion Clean Power ha terminato le contrattazioni a +0,4%, Industrie De Nora a -1,3%, Iren a -1,5%, Acea a -2,2% e Ascopiave a -2,4%.

Infine, tra le Small, i best performer sono stati Plc ed Edison Rsp (entrambe a +0,6%) mentre Eems (-3,0%) è risultata la peggiore.

Plc ha pubblicato i risultati del primo semestre 2024.