Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore della sanità e della chimica:
Giornata positiva per i principali indici azionari dell’eurozona: il FTSE Mib segna un +1,1%, il Dax 30 un +0,6% e il Cac 40 un +0,9%. A Londra il FTSE 100 scambia sulla parità mentre a Wall Street l’S&P 500 registra un +0,8%, il Dow Jones un +0,7%, e il Nasdaq un +1,2%.
AstraZeneca ha firmato un accordo di collaborazione pluriennale con Immunai, start-up con sede a New York, che aiuterà a ottimizzare i suoi studi clinici utilizzando applicazioni basate sull’intelligenza artificiale. La partnership ruoterà attorno al processo decisionale, alla selezione dei dosaggi, alla comprensione dei meccanismi d’azione, alla risposta dei pazienti e all’identificazione dei biomarcatori. Per fare questo, AstraZeneca si affiderà alla tecnologia ‘IDE’ per la mappatura del sistema immunitario umano sviluppata da Immunai, con l’obiettivo di massimizzare le possibilità di successo dei suoi studi clinici.
Recordati ha annunciato un accordo con Sanofi per l’acquisizione dei diritti globali di Enjaymo (sutimlimab), un farmaco biologico che è l’unico prodotto approvato mirato per il trattamento della malattia dell’agglutinina fredda (CAD), una rara patologia linfoproliferativa delle cellule B.
Nella farmaceutica AbbVie segna un -0,1%, Amgen un +0,9%, Biogen un +0,6%, Bristol-Myers un -0,3%, Eli Lilly un -0,3%, Gilead Sciences un +0,6%, Kenvue un -0,3%, Novartis un -0,3%, Novo Nordisk un -0,5% e Roche un -0,9%.
Nel settore della ricerca e della diagnostica, Agilent scambia a +0,9%, Danaher a +0,2%, Illumina a +1,0%, Sarepta therapeutics a +2,1% e Thermo Fisher a +0,2%, mentre tra le biotecnologie, BioNTech segna un +0,8% e Regeneron Pharmaceuticals un +0,4%.
Nel settore della strumentazione medica, Abbott Labs scambia sulla parità, Baxter International a +0,6%, Boston Scientific sulla parità, Charles River Labs a +2,2%, GE Healthiness a +0,9%, Medtronic a +0,1% e Siemens Healthiness a -0,5%.
La Food and Drug Administration (FDA) statunitense ha concesso l’approvazione all’iniezione di Flyrcade (flurpiridaz F 18) di GE HealthCare per il rilevamento della malattia coronarica (CHD). Il Flyrcado offre una maggiore efficacia diagnostica rispetto alla tomografia computerizzata a emissione di fotone singolo, la procedura predominante utilizzata oggi nella cardiologia nucleare.
Infine, tra gli altri titoli della chimica, Corteva segna un +1,0%, Covestro un +0,4%, Dow un -0,9%, LyondellBasell Industries un +1,4% e Nutrien un +0,4%.