Fineco – A settembre la raccolta netta si mantiene robusta a 466 milioni (+4%)

A settembre la raccolta netta di Fineco si mantiene robusta a € 466 milioni (+4% da € 447 milioni di un anno fa) e “conferma sia il forte interesse dei risparmiatori nei confronti del risparmio gestito, sia la tendenza alla continua crescita del numero dei clienti”, spiega una nota.

“Nonostante la consueta stagionalità legata al periodo, l’asset mix si caratterizza per una preponderante componente gestita a € 464 milioni (+312% da € 112 milioni di settembre 2023), e Fineco Asset Management (FAM) registra una raccolta retail di € 427 milioni, risultato migliore da inizio anno nel mese, che ha ampiamente controbilanciato i deflussi dall’assicurativo pari a € -63 milioni”. “La raccolta amministrata si è attestata a € -265 milioni, mentre la diretta è stata pari a € 267 milioni. I ricavi del brokerage nel mese di settembre sono stimati a circa € 14 milioni (in rialzo di oltre il 25% rispetto alla media mensile del periodo 2017/2019), raggiungendo da inizio anno € 160 milioni (+11% a/a)”.

Nel dettaglio, Fineco Asset Management, a settembre, ha portato la raccolta da inizio anno a € 2,1 miliardi. Le masse complessive di FAM si attestano a € 34,8 miliardi: € 23,3 miliardi nella componente retail (+26% a/a) e € 11,5 miliardi in quella istituzionale (+9% a/a). L’incidenza della componente retail rispetto al totale AUM della Banca è salita al 36,6% rispetto al 33,5% di un anno fa”.

“Il Patrimonio totale è pari a € 135,3 miliardi, rispetto a € 116,3 miliardi di settembre 2023 (+16%). In particolare, le masse del Private Banking si attestano a € 64,8 miliardi da € 51,6 miliardi di un anno fa (+25%)”.

A settembre sono stati acquisiti 12.850 nuovi clienti (+33% a/a), “registrando il secondo miglior risultato mensile della Banca nel 2024 e portando il numero di nuovi clienti da inizio anno a 109.119 (+27% a/a). Il numero dei clienti totali al 30 settembre 2024 si è attestato a 1.638.936”.

Alessandro Foti, amministratore delegato e direttore generale di Fineco, dichiara: “I dati di raccolta relativi al mese di settembre evidenziano l’interesse sempre crescente della clientela nei confronti delle opportunità offerte dal risparmio gestito. In questo contesto, la nostra Rete di consulenti finanziari dimostra ancora una volta la propria capacità di supportare i risparmiatori in una visione di lungo periodo, potendo contare su un’ampia gamma di soluzioni di investimento. Anche Fineco Asset Management prosegue nel proprio percorso di crescita, che è accelerato negli ultimi mesi contribuendo a migliorare l’attrattività della Banca: la continua espansione della base clienti conferma l’efficacia del modello di business di Fineco e la sua capacità di affrontare con successo le diverse fasi di mercato”.