Plenitude, società controllata da Eni, annuncia l’entrata in funzione dei parchi eolici di Numancia nell’area di Almarza (Soria, Spagna). Gli impianti sono stati sviluppati su un’area di 10 ettari e sono collegati alla sottostazione elettrica di Garray (Soria) tramite una linea aerea di media tensione di 17 km.
Il progetto include tre turbine eoliche Vestas V136, con una capacità installata di circa 13 megawatt (MW) e una produzione stimata di 31 GWh/anno, pari al fabbisogno energetico di circa 9.500 famiglie.
I parchi eolici prevedono sistemi automatici di rilevamento del passaggio di uccelli, per evitare impatti imprevisti sulla fauna autoctona, nonché lo sviluppo di un piano di monitoraggio ambientale che assicuri una piena integrazione degli impianti nel contesto circostante. Accanto ai parchi verrà realizzata anche un’area ricreativa aperta al pubblico. Inoltre, l’azienda sta lavorando per sviluppare nuove opportunità di investimento nella regione di Castilla y León, con l’obiettivo di incrementare la produzione di energia da fonti rinnovabili e ottimizzare le forniture al suo portfolio di clienti retail e piccole e medie imprese.
Con l’entrata in funzione di Numancia, Plenitude gestisce più di 440 MW di capacità installata di energia fotovoltaica ed eolica in Spagna, con impianti situati in Castilla y León, Galizia, La Rioja, Catalogna, Castilla-La Mancha e Murcia, oltre a progetti attualmente in costruzione per un totale di circa 1GW in Andalusia (Siviglia e Granada), Castilla y León (Salamanca) ed Estremadura (Badajoz). Inoltre, la Società sta lavorando a nuovi progetti in diverse fasi di sviluppo per oltre 2 GW di capacità stimata, che includono soluzioni di ibridizzazione tecnologica e batterie di accumulo, nonché progetti eolici offshore.