Il Gruppo FERVI, attivo sul mercato MRO (Maintance, Repair & Operation) con un’offerta variegata e complementare, “ha definito la propria strategia prodotto durante l’ultimo meeting con i manager di primo livello di fine settembre”, afferma l’amministratore delegato Guido Greco. “Un piano strutturato sia dal punto di vista delle categorie merceologiche che di processo per definire il cammino e la presenza sul mercato MRO che vede attualmente sempre più players diversi per tipologia e applicazioni/prodotto”, aggiunge Ermanno Lucci, Sales & Marketing Director di FERVI.
“Un ascolto continuo delle necessità dei clienti”
“Il 2024”, sottolinea l’AD Greco, “è iniziato in maniera esaltante con l’uscita del nuovo Catalogo 46 di FERVI e del Catalogo 75 di Vogel che, come dicono i numeri, sanciscono il 46° e il 75° anno di attività sul mercato. Oltre 400 nuove referenze che hanno permesso non solo di aggiornare l’offerta esistente ma anche di proporre soluzioni nuove più performanti e più attinenti alle richieste dei clienti stessi”.
“Infatti, il Gruppo FERVI ha nel suo approccio – diventato ormai un vero e proprio FERVI GROUP METHOD, l’ascolto continuo delle necessità dei clienti che aiutano lo sviluppo e l’aggiornamento dell’offerta in tutta la sua ampiezza: macchine utensili, fissaggio, utensili manuali, strumenti di misura e abrasivi”.
Le novità di FERVI
“Nell’ambito dell’offerta di FERVI”, spiega Lucci, “sono state aggiunte nuove ed importanti macchine utensili quali la famiglia dei torni pesanti insieme a tutta una linea rivista e ridisegnata dei mandrini”.
“Una famiglia completa di Torni Paralleli con frizione e visualizzatore a tre assi con misure che vanno da 1 a 3 metri. Sono dotati di joystick per il comando e gli avanzamenti con basamenti in monoblocco di ghisa. Per tutte le nuove linee T095Fx, T094Fx, T085Fx e T080Fx è possibile avere motore a 50 Hz o 60 Hz così da coprire anche applicazioni particolari”.
“Queste nuove macchine utensili non potevano non essere accompagnate dai nuovi mandrini con attacco Camlock permettendo il montaggio diretto sulla testa del tornio. Corpo unico intercambiabile, bilanciato ed equilibrato, in ghisa sferoidale pesante con ottima rigidità, che permette un’ottima tolleranza di presa. La nuova gamma di mandrini Fervi consente l’intercambiabilità tra articoli di pari misura e con lo stesso numero di griffe”.
“A questi prodotti molto tecnici”, prosegue il Sales & Marketing Director, “si sono aggiunte tutta una serie di articoli di utensileria quali per esempio una nuovissima gamma di soft bags da lavoro. 7 articoli, dallo zaino al trolley, in poliestere 600 denari a cui si affiancherà entro la fine dell’anno una gamma di hard storage a completamento dell’offerta”.
Le nuove proposte di RIFLEX
“RIFLEX, specializzata nel settore dei dischi lamellari, ha presentato una linea di dischi abrasivi con lamelle ricurve e una linea di minidischi per lavorazioni specifiche e di nicchia”, afferma Greco.
“Il disco a lamelle ricurve ‘curved’ è particolarmente adatto per cordoni di saldatura, soprattutto per le saldature a gola. Le alette ripiegate a V permettono di lavorare di punta raggiungendo angoli e scanalature. Può essere usato con vari tipi di acciaio e alluminio”.
“Per il minidisco, 75 mm, con foro centrale da 10 mm, l’utilizzo idoneo con una mini-smerigliatrice e permette di lavorare in piccoli spazi dove un normale disco da 115 mm non arriverebbe”, spiega l’AD.
“Infine, la versione Soft per lavori precisi su superfici sagomate ed angolate. Con la sua geometria a lamelle verticali permette una buona dissipazione del calore, evita che si intasi e che i detriti si attacchino. Forte elasticità e resistenza alla trazione. Buona auto affilatura, elevata velocità di rimozione, bassa rumorosità”.
Si arricchisce anche l’offerta di RIVIT
“RIVIT, dopo aver lanciato una gamma completa di accessori per le recentissime Serie 700 (rivettatrici a batteria) e Serie 400 (rivettatrici oleopneumatiche)”, commenta Lucci, “ha introdotto sul mercato la nuova RIV943. La rivettatrice oleopneumatica di fascia alta per inserti filettati con 32KN di forza e 10mm di corsa entrambe regolabili”.
“Un tool altamente performante con un’affidabilità idonea per lavorazioni di precisione e dove la qualità è l’elemento portante del prodotto finito”.
Gli aggiornamenti e i rinnovamenti in casa VOGEL
“VOGEL, dal canto suo, con l’arrivo del nuovo General Manager proveniente da FERVI, ha rinnovato e aggiornato la serie dei calibri e delle squadre con un family feeling e un posizionamento più idoneo al marchio Vogel”.
“Verso un 2025 con nuova linfa e nuove opportunità per i nostri clienti”
“La fine dell’anno è pertanto un momento di consolidamento di quanto lanciato durante i primi nove mesi del 2024, oltre all’impegno di finalizzare il ricco piano prodotti strutturato per l’inizio del 2025”, afferma Greco.
“Non è possibile anticipare le uscite per il prossimo anno, nessun spoiler è consentito, ma quanto messo in cantiere, su tutti i fronti, porterà sicuramene nuova linfa e nuove opportunità per i clienti del Gruppo di vedere soddisfatte le proprie esigenze e i propri bisogni”, enfatizza l’AD.
“Il percorso è segnato e lo sviluppo prodotti è alla base del Gruppo Fervi che ha l’obiettivo di consolidare la propria presenza sul mercato MRO con un’offerta sempre più ricca e sempre più vicina alle esigenze di chi lavora quotidianamente con i prodotti del Gruppo”.
“Uno sviluppo costante che ha visto arrivare al 2024 con oltre 30.000 referenze partendo dalle circa 3.000 del 2011. Questo è l’impegno che il Gruppo ha saputo mantenere con i propri clienti e sul quale è basata la fiducia reciproca tra partner, perché è così che consideriamo i nostri clienti”, conclude Greco.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Fervi