Amplifon ha sottoscritto due nuovi finanziamenti sustainability-linked, della durata di cinque anni e amortizing, per un ammontare complessivo di 250 milioni.
Nel dettaglio, con UniCredit e Cassa Depositi e Prestiti (CDP) è stato sottoscritto un finanziamento di complessivi 200 milioni così suddiviso: 100 milioni da UniCredit a supporto delle iniziative di sviluppo del gruppo e 100 milioni da CDP che ha co-finanziato gli investimenti in innovazione di Amplifon in Italia.
Le risorse di Cassa Depositi e Prestiti si vanno a sommare a quelle concesse nel luglio dello scorso anno dalla Banca Europea per gli Investimenti (BEI) dedicate all’innovazione in Europa. Inoltre, Crédit Agricole Italia ha finanziato per 50 milioni, con Garanzia Futuro di SACE, “l’implementazione a livello internazionale del nuovo format dei negozi Amplifon, volto a fornire un’esperienza immersiva e completamente personalizzata ai consumatori, grazie a elementi visivi e digitali integrati in un design architettonico innovativo e sostenibile”, spiega una nota.
“In linea con la strategia di sostenibilità di Amplifon, entrambi i finanziamenti sono collegati a specifici indicatori del Piano di Sostenibilità, il cui raggiungimento attiverà un meccanismo di aggiustamento del margine applicato ai singoli prestiti. Tramite queste operazioni, caratterizzate da condizioni particolarmente favorevoli, Amplifon ottimizza ulteriormente la propria struttura finanziaria grazie a una posizione di liquidità ancora più solida, a una maggiore diversificazione delle fonti di finanziamento e a un allungamento della vita media residua del debito”.