Dexelance ha perfezionato l’acquisizione di una quota pari al 49,0% del capitale di Axolight, società controllata da Dexelance a partire da luglio 2023 e nella quale il Gruppo aveva inizialmente investito, mediante acquisto di una prima quota di minoranza, a novembre 2021.
A valle del raggiungimento del 51,0% del capitale, avvenuto nel secondo semestre 2023 in esecuzione agli accordi stipulati al tempo del primo investimento, il Gruppo ha raggiunto un accordo con gli azionisti venditori per la propria salita al 100,0%.
L’obiettivo dell’operazione è il prosieguo del consolidamento del Gruppo nell’area strategica Lighting, nella quale opera attraverso i brand Davide Groppi, Flexalighting e Axolight, in un’ottica di maggiore efficacia organizzativa e rinnovata interazione sinergica tra le società del comparto.
In particolare, Dexelance ritiene che la gamma Axolight, caratterizzata da prodotti con una forte connotazione decorativa e di design, sia fortemente sinergica con la gamma Flexalighting, che progetta e produce sistemi illuminotecnici architetturali per interni ed esterni.
Nel contesto dell’operazione Giuseppe Scaturro, socio di riferimento e CEO di Axolight, lascerà la carica di Amministratore Delegato per dedicarsi a nuove attività
imprenditoriali. Roberto Mantovani, già Amministratore Delegato di Flexalighting, assumerà anche il ruolo di nuovo CEO Axolight.