Eni – Plenitude avvia costruzione impianto fotovoltaico da 220 MW a Salamanca in Spagna

Plenitude ha avviato a Villarino de los Aires (Salamanca, Spagna) la costruzione di un impianto fotovoltaico, con una capacità installata futura di 220 MW, che sarà tra i principali della regione di Castilla y León.

Il parco sarà collegato alla rete di trasmissione nazionale presso il nodo di Villarino de los Aires attraverso una linea sotterranea di media tensione di 3,2 km. Si stima che produrrà oltre 400 GWh di elettricità all’anno.

Il parco solare sarà completato entro il 2025 con il supporto di Sterling & Wilson, una delle principali società di costruzione di impianti fotovoltaici a livello mondiale, in collaborazione con altre importanti aziende locali.

Inoltre, a tutela del territorio sono state attuate alcune misure come, ad esempio, la conservazione e la ricollocazione delle capanne rurali tra i moduli fotovoltaici, la salvaguardia dei corsi d’acqua naturali che attraversano l’area, la predisposizione di una recinzione di caccia che delimita le aree circostanti e il coordinamento attivo con le aziende agricole per garantire la compatibilità del progetto con il territorio.

Con l’avvio della costruzione di questo parco a Villarino, Plenitude rafforza la propria presenza in Castilla y León, Regione in cui la Società è già presente con un impianto eolico con una capacità installata di circa 13 MW.

Plenitude attualmente gestisce in Spagna più di 440 MW di capacità installata di energia fotovoltaica ed eolica, con impianti situati oltre che in Castilla y León anche in Galizia, La Rioja, Catalogna, Castilla-La Mancha e Murcia e progetti attualmente in costruzione per un totale di circa 1GW in Andalusia (Siviglia e Granada), Castilla y León (Salamanca) ed Estremadura (Badajoz).  Inoltre, la Società sta lavorando a nuovi progetti in diverse fasi di sviluppo per oltre 2 GW di capacità stimata.