Grifal – Pubblica il Bilancio di Sostenibilità 2023

Anche nel 2023 il Gruppo Grifal migliora l’impatto ambientale, sociale e di governance, riducendo i consumi di energia (-1,79%), combustibili (-2,14%) e acqua (-0,79%) e aumentando il riciclo dei rifiuti prodotti ma anche delle materie utilizzate. È quanto emerge dal Bilancio di Sostenibilità 2023 del Gruppo specializzato nel packaging di protezione e per il trasporto e che opera in Italia attraverso la quotata Grifal e Tieng.

Negli ultimi 3 anni la strategia di sviluppo internazionale ha visto l’apertura di centri produttivi in Romania con Grifal Europe e in Portogallo con la joint venture Seven cArtù in partnership con il Gruppo José Neves.

Nel 2023 i ricavi hanno raggiunto i 37,8 milioni, con un incremento del 2,5% rispetto al 2022, mentre l’EBITDA è cresciuto del 27,8%, toccando i 5,6 milioni. Il Gruppo Grifal ha ottenuto 21 brevetti in 22 paesi, di cui 3 per processi innovativi, e ha reinvestito mediamente il 9% del valore della produzione in ricerca e sviluppo e prototipi.

“Prosegue il nostro impegno verso la sostenibilità – sottolinea il presidente e CEO di Grifal Group Fabio Gritti. Investiremo in progetti che mirano alla conservazione delle risorse naturali e al benessere delle comunità locali che ci ospitano. Siamo determinati a migliorare ulteriormente i risultati di sostenibilità e a raggiungere nuovi traguardi, come l’aumento dell’efficienza energetica e la riduzione delle emissioni di gas serra. Siamo certificati secondo le norme ISO 9001, gestione della qualità, e ISO 14001, gestione ambientale. Ogni anno con il nostro Piano di miglioramento degli obiettivi ambientali ci poniamo standard sempre più sfidanti.”

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Grifal