IEG – Lancia MIT.EQ, l’innovazione sostenibile dell’industria marittima a Rimini dal 5 al 7 marzo 2025

Italian Exhibition Group (IEG) lancia MIT.EQ “Marine Innovation Technology Equipment Expo”, un nuovo appuntamento nel solco delle sue fiere Green&Technology.

MIT.EQ si svolgerà dal 5 al 7 marzo 2025 in contemporanea a KEY – The Energy Transition
Expo, il principale evento europeo dedicato alle tecnologie e soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili nel Mediterraneo, che nell’edizione 2024 ha registrato 53.157 presenze da 107 paesi e 837 espositori di cui il 33% esteri.

La manifestazione ospiterà aziende di vari settori: fornitura e subfornitura nella costruzione di imbarcazioni; forniture per interni, arredi, impianti e materiali; forniture per porti e marine; equipaggiamenti di sicurezza e salvataggio; macchinari, propulsione, impianti e accessori; abbigliamento tecnico e accessori; elettronica marina.

MIT.EQ avrà a latere un programma tecnico-scientifico, incentrato principalmente sul tema
dell’innovazione sostenibile nell’industria nautica, con momenti di confronto che si alterneranno a quelli commerciali e allo scambio di esperienze sulle migliori soluzioni adottate dall’industria navale e dallo yachting industry, puntando a vincere le sfide internazionali sulla decarbonizzazione e connotare l’industria della nautica quale leader di nicchia della comunità marittime internazionali.

Come spiega Marco Cecchini Business Development Manager Italy & UE di IEG: “MIT.EQ sarà un evento fieristico di respiro internazionale dedicato ai professionisti dell’industria marittima, che nasce da una precisa esigenza del mercato: avere un focus sullo sviluppo e l’innovazione sostenibile del settore. L’industria nautica è un settore strategico per l’Italia e crediamo che ci sia spazio per un nuovo evento verticale dedicato all’intera filiera. MIT.EQ non sarà solo una fiera commerciale B2B, ma anche una speaking-platform per elevare il dibattito sull’innovazione sostenibile del comparto, mettendo in luce l’impegno crescente delle aziende verso innovazioni eco-tecnologiche all’avanguardia e sostenibili”.