Lindbergh – “Solida semestrale lungo un promettente percorso di crescita”

Il Gruppo Lindbergh ha archiviato un primo semestre 2024 in crescita a doppia cifra con ricavi aumentati del 19% a 15,6 milioni, Ebitda ed Ebit saliti rispettivamente del 18% a 2,1 milioni e del 19% a 1,2 milioni, nonché un utile netto progredito del 12% a 0,8 milioni. Numeri, come spiega l’Amministratore Delegato Michele Corradi, in linea alle aspettative societarie e che si posizionano lungo un promettente sentiero di crescita.

Un quadro sui risultati del primo semestre 2024

Michele Corradi, AD di Lindbergh

“I risultati del primo semestre 2024 del Gruppo Lindbergh, approvati il 23 settembre scorso, hanno visto tutti i parametri in crescita. I ricavi sono infatti aumentati del 19%, è salita la marginalità in termini di Ebitda (+18%), in progresso a doppia cifra come il risultato netto di gruppo (+12%)”.

“Si tratta pertanto di risultati in linea con le nostre aspettative e che si posizionano lungo un sentiero di crescita che ci fa ben sperare per il futuro”.

I driver e gli eventi più importanti del periodo

“La crescita registrata nel primo semestre è stata trainata dalla nuova iniziativa che abbiamo intrapreso nel settore HVAC (attraverso la nostra controllata al 100% SMIT), ovvero nella termoidraulica, e che ha registrato nel periodo ricavi per 2,2 milioni. Dato che riflette il consolidamento delle aziende che abbiamo acquisito nel corso del secondo semestre 2023 e del primo semestre 2024”.

“Molto bene anche la business unit Waste/Circular Economy con ricavi aumentati del 17%”.

“La Business Unit Network Management, nostro core business, dopo anni di crescita organica e pur confermando la propria solidità, ha risentito di una temporanea fase di stagnazione nel primo semestre, in presenza di una congiuntura economica non positiva che stanno attraversando i nostri principali clienti internazionali, in particolare quelli tedeschi”.

Le previsioni sui prossimi mesi

“Riguardo l’outlook, ci aspettiamo che la Business Unit HVAC, a seguito del completo consolidamento delle società acquistate, registrerà un aumento molto importante dei ricavi nel secondo semestre in corso oltre che un effetto positivo in termini di marginalità”.

“Attese positive anche per la Business Unit Waste/Circular Economy, che dovrebbe registrare un trend di crescita intorno al 20% rispetto all’anno precedente”.

“Infine, ci attendiamo un leggero miglioramento dei ricavi generati dal Network Management per il secondo semestre, in attesa di una ripresa più consistente per il prossimo esercizio, sempre nella consapevolezza della solidità del business e di una fedele clientela”.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Lindbergh