Avvio debole a Wall Street, con lo sguardo rivolto in particolare alle trimestrali e agli appuntamenti chiave dei prossimi giorni.
Dopo pochi minuti di scambi, il Dow Jones scambia intorno alla parità, il Nasdaq e lo S&P 500 cedono lo 0,2% e lo 0,1%.
Focus principale questa settimana sulle trimestrali americane: più di un quinto delle società presenti nell’S&P 500 pubblicheranno i conti del terzo trimestre 2024, tra cui Tesla, Boeing, General Motors e Coca Cola.
Lo sguardo è poi rivolto ai vertici annuali del Fondo Monetario Internazionale e della Banca Mondiale, che si terranno a Washington lungo tutta la settimana.
Sale intanto l’attesa per le elezioni statunitensi, in calendario tra circa due settimane, con le probabilità che ora pendono verso la vittoria di Donald Trump su Kamala Harris e il controllo del Congresso da parte dei repubblicani.
Sul fronte macro, è atteso oggi il Leading Index di settembre.
Sul Forex, l’euro/dollaro scende a 1,085, mentre il cambio dollaro/yen sale a 150,1. Tra le materie prime, in rialzo le quotazioni del greggio con il Brent (+1,5%) a 74,2 dollari e il Wti (+1,8%) a 69,9 dollari.
Nel comparto obbligazionario, infine, i rendimenti sui Treasury a 2 e 10 anni salgono rispettivamente al 3,99% al 4,14%.