BFF Bank ha annunciato il collocamento di un nuovo prestito obbligazionario social unsecured senior preferred per un ammontare complessivo di 300 milioni di euro e con scadenza pari al 30 marzo 2028 (con opzione di rimborso anticipato al 30 marzo 2027) a un tasso fisso del 4.875% annuo, come parte del Programma EMTN (Euro Medium Term Note) da 2,5 miliardi costituito dall’emittente.
L’operazione ha fatto registrare complessivamente una domanda superiore a 670 milioni, pari a circa 2,2 volte l’offerta, con un’elevata qualità e un’ampia diversificazione geografica degli investitori istituzionali.
Le obbligazioni sono state collocate a un reoffer yield pari al 4.95% (corrispondente a uno spread di 262.2 punti base sul tasso mid–swap di riferimento) pagabile annualmente e sono destinate unicamente a investitori istituzionali qualificati in Italia e all’estero.
Tale emissione, coerente con il piano di funding della Banca, è stata realizzata per consentire il rispetto dei requisiti MREL, obbligatori per BFF dal 1 gennaio 2025.
I proventi netti delle obbligazioni saranno destinati a finanziare e/o ri–finanziare gli Eligible Social Assets, come definiti nel Social Bond Framework della Banca.
Questa è la seconda emissione nell’ambito del Social Bond Framework e segue quella inaugurale dello scorso 12 aprile.
È previsto che l’agenzia di rating Moody’s attribuisca alle Obbligazioni un rating pari a Ba2 e DBRS attribuisca un rating pari a BBH.
L’emissione e il regolamento delle Obbligazioni sono previsti per il prossimo 29 ottobre. In tale data, o immediatamente dopo tale data, le obbligazioni saranno quotate presso la official list dell’Euronext Dublin e ammesse alla negoziazione sul relativo mercato.