BasicNet e Permira, fondo globale di private equity, hanno siglato oggi un accordo
concernente l’ingresso di Permira nel capitale di K–Way, attualmente interamente partecipata da BasicNet.
L’operazione prevede che BasicNet mantenga una partecipazione di circa il 60% in K–Way e Permira – tramite il suo fondo Permira Growth Opportunities II – ne acquisisca circa il 40%.
K–Way nel 2023 ha conseguito un fatturato consolidato (per vendite dirette, royalties e sourcing commission) di 147,7 milioni e un EBITDA di 44,7 milioni.
Nell’ambito dell’operazione, K–Way viene valutata ad un enterprise value, inclusivo dell’IFRS 16, pari a 505 milioni.
Fermi gli aggiustamenti standard sulla base del calcolo finale della posizione finanziaria netta e del capitale circolante netto al closing, il corrispettivo incassato alla data di perfezionamento dell’operazione sarà compreso approssimativamente tra 180 e 190 milioni.
Nell’ambito dell’operazione BasicNet garantirà al Gruppo K–Way un vendor loan di 65 milioni della durata di 90 mesi, rifinanziabile, rimborsabile in un’unica rata alla scadenza e remunerato con il pagamento, su base trimestrale, di un interesse pari al 7,21 % p.a.
L’operazione è condizionata unicamente al rilascio del nulla osta dell’autorità antitrust competente e, una volta ricevuto lo stesso, si prevede che sarà completata nel primo trimestre del 2025.
Gli accordi relativi all’operazione prevedono la costituzione di una società (TopCo) – direttamente partecipata da BasicNet, Permira e alcuni key manager di K–Way – e di ulteriori due società direttamente (MidCo) e indirettamente (BidCo) detenute da TopCo. BidCo deterrà l’intero capitale sociale di K–Way. BidCo e K–Way saranno oggetto di fusione successivamente al completamento dell’operazione.