Cerved ha effettuato l’upgrade di rating di credito per Convergenze. Il rating di credito è stato migliorato da B1.2 a B1.1 sulla Società e sul prestito obbligazionario denominato “Euro 1.000.000,00 – Tasso Variabile con scadenza 14 aprile 2027” emesso in data 14 aprile 2020.
Rosario Pingaro, Presidente e AD di Convergenze, ha così commentato: “Il miglioramento del rating pubblico su Convergenze e sul prestito obbligazionario rappresentano un’importante soddisfazione per noi, poiché attestano la solidità finanziaria e l’efficacia delle nostre strategie di crescita. Questo risultato è frutto del lavoro congiunto di tutta la squadra di Convergenze e rafforza la nostra capacità di continuare ad espandere le nostre reti proprietarie, incrementare la base clienti e ampliare ulteriormente la nostra offerta
commerciale, mantenendo al contempo un profilo finanziario sostenibile e solido”.
L’upgrade del rating pubblico riflette la crescita delle performance economiche semestrali e la riduzione del leverage finanziario al 30/06/2024. Il miglioramento dei risultati economici deriva principalmente, per la BU TLC dal rafforzamento del portafoglio clienti, mentre per la BU Energy dall’incremento del mark-up commerciale. Dal punto di vista finanziario le migliori performance economiche, unitamente a una gestione del capitale circolante più efficiente, hanno permesso di coprire gli investimenti effettuati nel semestre (infrastrutture proprietarie FTTH, Wi-Fi e datacenter) evidenziando un Free Cash Flow positivo. La Società fa dunque registrare una contrazione della Posizione Finanziaria Netta al 30/06/2024 evidenziando un miglioramento degli indici di leverage.
In linea con quanto osservato a livello infrannuale, Cerved Rating Agency stima per il 2024 un Valore della Produzione in aumento, grazie al costante sviluppo del portafoglio clienti per entrambe le BU e una marginalità operativa in ulteriore miglioramento dovuto, per la BU TLC alla maggiore clientela servita dall’infrastruttura proprietaria, in costante crescita negli ultimi anni, e per la BU Energy al full year impact della revisione dei listini avvenuta nel corso del 2023. Dal punto di vista finanziario, a fronte di investimenti in assestamento rispetto agli esercizi precedenti e in considerazione di un ciclo monetario stabile e allineato al trend semestrale, si stima un leverage finanziario che permarrà sostenibile e allineato all’attuale classe di rating.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Convergenze