Sesa – Acquisice SMART Engineering GmbH

Sesa ha sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisizione, attraverso Var Group del 55% del capitale di SMART Engineering GmbH, che si integrerà progressivamente nella Business Unit Var Industries, rafforzando così competenze e soluzioni software per il settore engineering nel mercato tedesco.

SMART Engineering, costituita nel 1996 con sedi a Buchholz in der Nordheide e Dillenburg (Germania), è specializzata in soluzioni software Computer-Aided Engineering (CAE) e, nell’esercizio 2023, ha riportato ricavi pari a 2 milioni ed un Ebitda margin di circa il 12%.

L’acquisizione è stata realizzata sulla base di criteri di valutazione coerenti con quelli generalmente adottati dal Gruppo Sesa (5 volte l’Ebitda medio normale della società target).

L’operazione di partnership si inserisce nell’ambito della più ampia strategia del Gruppo Sesa di investimento in progetti orientati al consolidamento delle proprie competenze digitali verticali in settori d’importanza strategica per l’economia europea, supportando la trasformazione digitale di imprese ed organizzazioni.