FOS comunica l’aggiudicazione e il finanziamento del progetto StreamSTEP nell’ambito di Horizon Europe, che si propone di rivoluzionare la gestione dell’energia termica nei processi industriali e sarà realizzato da un consorzio multidisciplinare coordinato dal centro di ricerca norvegese SINTEF e che coinvolge 31 organizzazioni di vari paesi europei (inclusi Svizzera, Norvegia e Regno Unito).
Il Progetto, della durata di 4 anni, inizierà in data 1° novembre 2024 e prevede la copertura del 70% dell’investimento dell’intero consorzio, pari a circa 15 milioni. Per il Gruppo FOS il finanziamento è pari a 481.688 euro, a fronte di un investimento totale di 688.125 euro.
StreamSTEP affronta le sfide che le industrie europee di processo devono affrontare a causa del cambiamento geopolitico, della minaccia del cambiamento climatico e della forte concorrenza internazionale. Il Progetto mira a migliorare la resilienza e la competitività delle industrie, spingendole verso la neutralità climatica.
I risultati attesi del Progetto includono il recupero e il riutilizzo efficiente della maggior parte del calore residuo, con sistemi che garantiscono un ritorno sugli investimenti inferiore a 3 anni e un aumento della produttività e della flessibilità energetica nei processi selezionati.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Fos