Lottomatica Group ha chiuso i primi nove mesi dell’anno da cui emergono ricavi pari a 1,42 miliardi, con un incremento del 19% rispetto ai 1,19 miliardi dello stesso periodo del 2023 (+23% a payout normalizzato).
La raccolta si è attestata a 27,8 miliardi, in aumento del 28% rispetto allo stesso periodo del 2023. Il settore operativo Online ha continuato a sovraperformare gli altri comparti, con una raccolta in crescita del 48% rispetto allo stesso periodo del 2023.
L’Adjusted EBITDA si è attestato a 483,1 milioni, in crescita del 13% rispetto allo stesso periodo del 2023. L’Adjusted EBITDA margin sui ricavi è stato pari al 34,1%, rispetto al 35,7% dello stesso periodo del 2023, per effetto del consolidamento di SKS365, che ha margini più bassi. L’utile netto Adjusted è pari a 160,6 milioni (55,3 milioni nel solo terzo trimestre 2024, in aumento di 16,8 milioni rispetto al terzo trimestre 2023)
L’Operating cash flow è ammontato a 353,3 milioni, rispetto ai 344,7 milioni dello stesso periodo del 2023, principalmente per effetto dei minori pagamenti per le concessioni nei nove mesi del 2023 relativi alle concessioni per le Gaming Machines prorogate gratuitamente a seguito delle misure adottate da Covid.
L’indebitamento finanziario netto al 30 settembre 2024 è stato pari a 1,9 miliardi, che equivale a una leva finanziaria calcolata su base LTM run rate Adjusted EBITDA pari al 2,6x.
Il management ha confermato la guidance per l’esercizio 2024, con ricavi attesi nel range 2,03-2,08 miliardi ed Adjusted EBITDA a circa 700-730.