Partenza poco mossa a Wall Street, con l’attenzione rivolta all’agenda macroeconomica e alle trimestrali.
Dopo pochi minuti di scambi, il Nasdaq guadagna lo 0,1%, lo S&P 500 scambia intorno alla parità, il Dow Jones cede lo 0,1%.
Focus principale sull’ultima ondata di dati macroeconomici: la prima lettura del terzo trimestre 2024 sul Pil americano ha evidenziato una crescita annualizzata del 2,8% rispetto al trimestre precedente, rispetto al +2,9% delle attese e al +3,0% del 2Q24.
Sul fronte lavoro, a ottobre la stima ADP sull’occupazione negli Stati Uniti ha evidenziato un valore di 233mila nuovi posti di lavoro, oltre le attese (111mila) e rispetto ai 159mila di settembre (dato rivisto da 143mila).
Dall’agenda odierna è inoltre emerso che l’indice MBA sulle richieste di mutui ipotecari in America ha registrato, nella settimana al 25 ottobre, un calo dello 0,1%, dopo il -6,7% della settimana precedente.
Nuove indicazioni sull’economia americana e, potenzialmente, sulle prossime mosse sui tassi della Fed, sono attese domani dai dati di settembre sul PCE e dalle richieste settimanali di disoccupazione, e venerdì dal Job Report.
L’attenzione è poi rivolta alle trimestrali, in particolare ai conti delle big tech: in avvio a Wall Street Alphabet guadagna oltre il 7% dopo aver riportato ricavi e utili superiori alle attese. Oggi sarà la volta di Meta e Microsoft, domani Amazon e Apple.
Sul Forex, l’euro/dollaro sale a 1,082, mentre il cambio dollaro/yen scende a 153,2. Tra le materie prime, in rialzo le quotazioni del greggio con il Brent (+1,4%) a 71,7 dollari e il Wti (+1,4%) a 68,2 dollari.
Nel comparto obbligazionario, infine, il rendimento sul Treasury a 2 anni sale al 4,13%, mentre quello sul decennale scende al al 4,23%.