“Potenziare la struttura del gruppo, proseguire il percorso di acquisizione di nuove società e accelerare lo sviluppo internazionale”, sono queste le tre direttrici strategiche del Gruppo Alfio Bardolla illustrate dal CFO Filippo Belluschi. Priorità grazie alle quali il Gruppo mira a incrementare ulteriormente la redditività capitalizzando il crescente trend del digital financial & business training.
La strategia di Alfio Bardolla Training Group (ABTG) mira a incrementare ulteriormente la propria redditività sfruttando il crescente trend legato all’educazione finanziaria personale attraverso una strategia che si basa su tre pilastri: consolidamento della struttura di gruppo, nuova fase di M&A e internazionalizzazione.
Tale strategia si innesta su un primo semestre molto positivo che ha registrato ricavi delle vendite in crescita del 38% a 12,6 milioni, grazie al contributo sia della capogruppo ABTG sia delle controllate, e l’EBITDA sale del 20% a 1,9 milioni, in linea rispetto alle previsioni del management. Risultato netto consolidato in deciso progresso a 0,6 milioni, a fronte del sostanziale pareggio del primo semestre 2023. Dal lato patrimoniale, la PFN è positiva (cassa) per 2,5 milioni, in miglioramento rispetto a fine 2023, attestando la solidità del business.
Il tutto è supportato da un approccio aziendale che dà progressivamente sempre più spazio alla diversificazione societaria dell’ambito delle digital company pur mantenendo la visione unitaria data dalla governance della capogruppo.
Il CFO Filippo Belluschi delinea le priorità strategiche
“Potenziare la struttura del gruppo, proseguire il percorso di acquisizione di nuove società e accelerare lo sviluppo internazionale”.
“Sono queste le priorità strategiche che intendiamo sviluppare”, spiega Filippo Belluschi CFO di Alfio Bardolla Training Group (ABTG), “e che ci consentiranno di incrementare ulteriormente la redditività, rafforzando e consolidando i risultati raggiunti finora”.
Potenziare la struttura del gruppo
“Negli anni passati ci siamo concentrati, oltre che sulla crescita organica del fatturato della Capogruppo, anche sull’acquisizione di società che hanno portato il Gruppo alla dimensione attuale”.
“Per noi ora è strategico consolidare la struttura del gruppo necessaria per proseguire il percorso di crescita organica avviato. Questo approccio è ben visibile già nella semestrale dove i costi per il personale sono aumentati di ben il 38% rispetto allo stesso periodo del 2023”, sottolinea il manager.
Proseguire l’M&A
“Rafforzata la struttura del gruppo, potremo quindi concentrarci nuovamente sulla crescita per linee esterne, con l’acquisizione di nuove società sempre in ambito digital, che rimarrà il filo conduttore dell’attività di M&A”.
In linea con questo obiettivo, “a inizio settembre abbiamo cambiato denominazione e oggetto sociale alla ABTG Legal. La nuova denominazione, ABTG Accelerator, esprime, in prima battuta, l’esigenza di sfruttare la struttura professionale e finanziaria della Capogruppo, per permettere alle nuove realtà di aderire in maniera più efficace alle iniziative imprenditoriali delle società controllate, e successivamente fungere da veicolo per la futura incorporazione del business”, precisa il CFO.
Accelerare lo sviluppo internazionale
Non solo. Il Gruppo intende aumentare la propria visibilità internazionale.
L’anno scorso ABTG ha stretto una partnership con Mindvalley, una delle più grandi società di educazione online per la crescita personale che conta oltre 20 milioni di studenti in tutti i Paesi. Fondata da Vishen Lakhiani, ex ingegnere informatico, con sedi in Malesia, negli Stati Uniti e in Estonia, Mindvalley ha trasformato l’istruzione tradizionale grazie all’introduzione di tecniche all’avanguardia, insegnanti di spicco e una piattaforma di apprendimento innovativa.
“Sulla scia e il successo di questa intesa, ora stiamo dialogando con un gruppo altrettanto importante di formatori per il mercato nordamericano per una partnership di cui negli anni a venire potrà beneficiare la controllata ABTG Spagna e conseguentemente il Gruppo nel suo complesso”, evidenzia Belluschi.
I risultati del primo semestre 2024
Nel 1H 2024 il gruppo ha registrato ricavi delle vendite pari a 12,6 milioni, in crescita del 38% rispetto al primo semestre 2023.
Dal breakdown dei ricavi si evidenzia una crescita derivante dal prodotto Wake Up Call, pari al 28%, che traina una crescita dei ricavi della Capogruppo pari al 19%. L’edizione che si è tenuta dal 13 al 15 settembre scorso ha prodotto un ottimo risultato in termini di partecipazione e di revenues, riflesso della sempre maggiore attenzione del pubblico all’educazione finanziaria e confermando il posizionamento di ABTG nel mercato B2C.
I ricavi generati delle società controllate, grazie anche all’effetto dell’acquisizione di Novarod avvenuta alla fine del 2023, crescono del 125%. Considerando lo stesso perimetro di consolidamento del primo semestre 2023 i ricavi delle controllate crescono in maniera omogena del 34%. In totale i ricavi delle controllate sono pari al 31% del totale del Gruppo.
L’EBITDA è pari a 1,9 milioni, con una marginalità del 15% rispetto al totale ricavi, e registra una crescita del 20% rispetto al primo semestre 2023 (1,6 milioni). Il valore di tale indicatore al 30 giugno 2024 risulta in linea rispetto alle previsioni del management.
“La flessione dell’Ebitda margin è legata alla debolezza di una controllata acquisita nel dicembre 2023. Tale difficoltà è stata prontamente risolta con conseguenti benefici sulla marginalità che si manifesteranno già nel secondo semestre”, spiega il manager.
Il risultato netto consolidato si attesta a 0,6 milioni, in deciso progresso rispetto al semestre precedente (-0,07 mln).
Dal lato patrimoniale, la posizione finanziaria netta è cash positive (cassa) per 2,5 milioni, in miglioramento di 0,7 milioni rispetto a fine anno 2023.
“Si tratta di un indicatore di controllo molto importante: il gruppo incassa prima di erogare servizi e quindi il buon andamento del business, che si traduce nella crescita dell’Ebitda, si riflette immediatamente nell’incremento del dato patrimoniale”, sottolinea il CFO.
Lo scenario futuro si conferma positivo
Anzitutto, “ci attendiamo di concludere l’esercizio 2024 in linea con i risultati della semestrale”, chiarisce Belluschi.
“Restiamo positivi anche per il prossimo futuro, che vediamo ancora caratterizzato dal crescente trend legato all’educazione finanziaria personale: risparmiatori e investitori sono alla ricerca di soluzioni che possano stabilizzare il reddito e che possano farlo crescere negli anni minimizzando il rischio, soprattutto in un contesto come quello attuale in cui il lavoro e il risparmio tradizionali non premiano più come in passato, a causa di una inflazione molto alta e di una incertezza generalizzata”.
“Per cavalcare con successo questo driver di mercato, che vede ABTG ben posizionata grazie all’importate dimensione raggiunta a livello italiano ed europeo, la capogruppo aggiorna costantemente i propri percorsi formativi”, rimarca il manager, che ricorda come nel corso del primo semestre la formazione sia stata aggiornata con l’inserimento di nuovi tool operativi e nuovi percorsi di coaching più specifici, nelle aree di trading e di immobili.
“Un ulteriore contributo verrà, poi, dalle opportunità date dall’M&A e dall’internazionalizzazione che consentiranno di proseguire il percorso di sviluppo volto alla diversificazione societaria dell’ambito delle digital company – si noti al riguardo che nel primo semestre il peso di ABTG è sceso al 69% del fatturato consolidato dall’81% dello stesso semestre del 2023 – grazie al lavoro sinergico tra il management delle società controllate e la visione unitaria offerta dalla governance della capogruppo”, conclude Belluschi.
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