Unicredit – Completa l’acquisizione della maggioranza di Alpha Bank Romania

UniCredit e Alpha Services and Holdings hanno annunciato che, dopo aver ricevuto le
approvazioni da parte di tutte le autorità competenti e a seguito del completamento del processo di due diligence, UniCredit ha acquisito da Alpha International Holdings, controllata al 100% da Alpha, il 90,1% di Alpha Bank Romania in cambio di (i) il 9,9% del capitale sociale di UniCredit Bank (UniCredit Romania) e (ii) circa 255 milioni di euro in contanti.

L’operazione rientra nella partnership strategica tra UniCredit e Alpha Services and Holdings annunciata il 23 ottobre 2023.

L’acquisizione avvia il processo di graduale integrazione di Alpha Bank Romania nel Gruppo UniCredit. Fatte salve le fasi legali e autorizzative, l’integrazione sarà completata con la fusione per incorporazione di Alpha Bank Romania in UniCredit Bank, che si prevede avverrà nella seconda parte del 2025.

La fusione unirà due banche complementari, entrambe con relazioni e competenze di lunga data nel mercato rumeno – spiega Unicredit in una nota. L’esperienza di UniCredit Romania e Alpha Bank Romania, sia nel segmento corporate che in quello retail, rafforzerà la posizione della banca risultante, che porterà il Gruppo UniCredit al terzo posto nel mercato rumeno – incluse le controllate – con una quota di mercato combinata di circa il 12% in termini di attività totali.

Alpha manterrà la sua presenza di lunga data nel Paese avendo, dopo il completamento della fusione, il 9,9% di UniCredit Bank.