S.I.F. Italia, a seguito delle dimissioni di Mirko Reale Ruffino ricevute il 31 ottobre scorso, rende noto che il CdA ha scelto Verena Reichhalter come nuovo investor relation manager.
Nell’ambito di un percorso di riorganizzazione generale di SIF e delle società appartenenti al gruppo, il CdA ha posto in essere le delibere che seguono.
Convocazione dell’assemblea straordinaria degli azionisti per il 9 dicembre 2024 (10 dicembre 2024 in seconda convocazione), per la modifica dell’articolo 1 dello Statuto con il cambio della denominazione sociale da S.I.F. Italia S.p.A. a ENA S.p.A. e introduzione nell’articolo 12 dello Statuto delle previsioni di cui dell’articolo 135-undecies del TUF – Rappresentante Designato.
Approvazione e adozione del “Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo”. In conformità a quanto previsto nel Modello 231, l’Organismo amministrativo di SIF ha inoltre nominato l’Organismo di Vigilanza nella persona di Caterina Mele, con il compito di vigilare sulla corretta implementazione, efficacia e osservazione del Modello 231 all’interno della società nonché di curarne il relativo aggiornamento.
L’approvazione del Modello 231 e del Codice Etico – spiega una nota – permetterà alla società di rafforzare il proprio sistema interno di controllo e vigilanza, che assicurerà una maggiore tutela di tutti gli stakeholders.
Nell’ambito della riorganizzazione del gruppo che la società sta portando avanti, l’amministratore delegato riferisce della scissione parziale non proporzionale deliberata dall’assemblea di Powerpoint City Car (PPCC) il 21 ottobre 2024. PPCC è una società partecipata al 50% da SIF (non consolidata) che detiene un capitale sottoscritto e versato pari ad euro 310.000,00 e si occupa principalmente della vendita al dettaglio ai condomini dell’energia elettrica acquistata da fornitori locali.
Inoltre, PPCC offre anche il servizio di ricarica attraverso le colonnine per autovetture in spazi privati ad uso condiviso ed in spazi pubblici.
L’operazione di scissione parziale non proporzionale – prosegue la nota – trova ragione e giustificazione nell’esigenza di separare la proprietà del ramo colonnine dal ramo di rivendita di energia ai condomini, lasciando l’attività riferita alle colonnine alla società scissa (ed ai soci che detenevano il restante 50% di PPCC) e allocando l’attività di rivendita di energia ai condomini in pancia alla società beneficiaria che avrà SIF come socio unico.
La società beneficiaria, come da progetto di scissione depositato, sarà la “Energetika S.r.l.” società a responsabilità limitata che verrà costituita per effetto della scissione, avrà sede a Milano, avrà per oggetto esclusivamente attività di erogazione di energia e sarà posseduta al 100% da SIF.
Per effetto della scissione, SIF non deterrà più quote della società scissa. Il ramo rivendita di energia ai condomini al 31 dicembre 2023 ha registrato ricavi per circa euro 2,359
milioni e un EBITDA di circa euro 0,202 milioni, mentre al 30 giugno 2024 il totale attivo è stato pari a euro 0,325 milioni e la PFN è stata pari ad euro 0,080 milioni di liquidità.
Tale operazione di scissione parziale non proporzionale si configura come una operazione significativa in quanto l’indice di rilevanza del fatturato supera la soglia del 25%.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a SIF Italia