Mercati – Europa prosegue positiva a metà seduta, Piazza Affari +0,6%

Le borse europee proseguono positive a metà seduta con i futures di Wall Street che viaggiano in forte rialzo.

A Milano, il Ftse Mib guadagna lo 0,6% a 34.685 punti, preceduto da Cac 40 di Parigi (+1,4%), Ftse 100 di Londra (+1,2%) e Dax di Francoforte (+1%) mentre rimane negativo l’Ibex35 di Madrid (-1,5%).

Riflettori ancora puntati sugli Stati Uniti dopo la vittoria di Donald Trump che diventa il 47esimo presidente, il più anziano a insediarsi, all’età di 78 anni.

Lo sguardo resta allo stesso tempo focalizzato su domani pomeriggio e sera in attesa degli annunci rispettivamente della Banca d’Inghilterra e della Federal Reserve.

Sempre in tema di politica monetaria, da monitorare intanto gli interventi odierni della presidente della BCE, Christine Lagarde, e del vicepresidente Luis de Guindos.

Sul fronte macro, nell’Eurozona, a ottobre, il PMI Servizi finale si è attestato a 51,6 punti, superiore al preliminare e alle attese (entrambi a 51,2 punti). Indice composito a 50 punti, anch’esso al di sopra del consensus e del preliminare (entrambi a 49,7 punti).

Nella stessa area, a settembre, i prezzi alla produzione sono calati su base mensile dello 0,6%, al di sotto del consensus (-0,5%) dopo il +0,6% di agosto. Su base annua, l’indice è sceso del 3,4%, a fronte del -3,5% del mese precedente e del -2,3% del consensus.

A ottobre, in Italia, il Pmi Composito si è attestato a 51 punti, in aumento rispetto ai 49,7 punti di settembre. L’indice Pmi Servizi è stato pari a 52,4 punti, in miglioramento contro le attese (50,3 punti) rispetto ai 50,5 punti del mese precedente.

Occhi nel pomeriggio, negli USA, sulle richieste mutui MBA e sui PMI servizi e composito finali di ottobre.

Sul forex, l’euro/dollaro resta in forte calo a 1,075 mentre il cambio tra biglietto verde e lo yen si mantiene in area 154. Tra le materie prime, il petrolio prosegue in ribasso con il Brent (-1,3%) a 74,5 dollari al barile e il Wti (-1,3%) a 71,1 dollari.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund sale a 125 punti base, con il rendimento del decennale italiano al 3,64%.

Tornando a Piazza Affari, prosegue la corsa in vetta di Tenaris (+5%) nel giorno dei conti, in linea a Diasorin (+5%) e seguita da STM (+4,1%). Scivolano in coda Inwit e Campari (entrambe a -2,9%), precedute da Erg (-2,2%).