Il consiglio di amministrazione di Intercos ha approvato i seguenti risultati al 30 settembre 2024:
- ricavi netti consolidati del terzo trimestre pari a 275,2 milioni, in crescita del 11,6% rispetto allo scorso anno (+12,0% a tassi costanti). “Nel trimestre sono da sottolineare le performance della business unit Make-up, tornata a tassi di crescita a due cifre (+14,6%) e quella della regione Asia, che ha continuato a registrare incrementi eccezionali (+30%), in netta controtendenza rispetto alle performance dei player occidentali. I primi nove mesi del 2024 chiudono quindi con vendite pari a 775,1 milioni, in crescita del +5,4% sui primi 9 mesi del 2023 (+6% a tassi costanti). Prosegue il buon andamento dell’ingresso ordini, in crescita rispetto allo scorso anno negli ultimi quattro mesi di rilevazione”.
- “L’EBITDA Rettificato del terzo trimestre è stato pari a 39,2 milioni, in crescita del +12,3% (+4,3 milioni) rispetto al terzo trimestre del 2023, con un’incidenza sulle vendite nette del 14,3%, in lieve aumento sullo scorso anno. I nove mesi riportano un EBITDA di €103,2 milioni, in aumento di 0,9 milioni sullo scorso anno (+0,9%), recuperando interamente la contrazione di EBITDA riportata nel primo trimestre a causa dell’attacco Cyber subito, che aveva comportato una contrazione di EBITDA pari a 9 milioni”.
- “Posizione Finanziaria netta al 30 settembre 2024 pari a 117,7 milioni, in diminuzione di 5,8 milioni rispetto al 30 settembre 2023. La leva finanziaria (posizione finanziaria netta su EBITDA rettificato degli ultimi dodici mesi) è pari a 0,85x, (0,89x al 30 settembre 2023), mantenendo ottimi livelli nonostante l’impatto negativo dell’attacco Cyber del primo trimestre ed i dividendi distribuiti nel primo semestre. La posizione finanziaria netta al 30 settembre 2024, escludendo l’impatto derivante dall’IFRS16, è pari a 74,4 milioni”.
Per quanto concerne la chiusura dell’anno, la società conferma la guidance fornita in occasione della pubblicazione dei risultati del primo semestre, e quindi attese per vendite in crescita anche nell’ultimo trimestre in un range compreso tra il +10% ed il +13%. “Al contempo, il trend visto negli ultimi mesi, caratterizzato da una forte crescita di prodotti venduti a brand del prestigio, ma contraddistinti da un’alta componente di packaging acquistata da Intercos che ha impattato i margini, proseguirà anche nella prima parte del quarto trimestre dell’anno”.
A settembre-ottobre 2024, l’ingresso ordini (order in-take) della società (escluso il contract
manufacturing, ossia la Business Unit Hair&Body) “ha continuato a crescere sullo scorso anno, raggiungendo gli 119m (+10%), con il make-up che ha registrato una crescita del +15% rispetto al periodo settembre-ottobre del 2023. Nonostante l’andamento del mercato e le recenti solide performance regstrate a livello di vendite, il portafoglio ordini (Order Book) a fine ottobre 2024 risulta essere anch’esso in crescita sullo scorso anno, chiudendo il mese a 303m, in crescita del +4% su ottobre 2023 e sostenuto soprattutto dalla business unit Make-up (+6%)”.