Mercati Usa – Wall Street continua a salire in scia ai tagli della Fed

Wall Street chiude la seduta in rialzo aiutata anche dal taglio ai tassi di 25 punti base della Fed.

L’S&P500 infatti chiude a +0,74%, il Dow Jones flat (-0,0013%) e il Nasdaq a +1,51%.

Gli analisti stanno studiando quali saranno le prime mosse di Trump una volta insediato alla Casa Bianca a gennaio.

Allo stesso modo i funzionari della Fed stanno analizzando gli impatti delle future politiche del neo presidente per stabilire in che direzione portare le prossime mosse sui tassi di interesse, anche se il presidente Jerome Powell ha detto che ancora non è chiaro quali saranno le nuove politiche.

Il tycoon neoeletto intanto è già al lavoro per preparare la squadra di governo e ha già fatto importanti affermazione. Si è detto disposto, ad esempio, a incontrare il presidente Russo Vladimir Putin il quale ha risposto “il precedente ordine mondiale è finito, sono pronto a riprendere i contatti con Trump”.

Sull’azionario a guidare i rialzi la farmaceutica McKesson (+10,6%) in scia alla pubblicazione di un trimestre superiore alle attese.

Ottima performance anche di Lyft (+22,8), app di ride-hailing che mette in contatto utenti e autisti privati, che ha ampiamente superato le previsioni sui ricavi.

Scatta Ralph Lauren in scia ai conti (+6,6%) con i numeri che mostrano come Cina ed Europa abbiano spinto i ricavi oltre le attese degli analisti.

Crolla per il secondo giorno di fila l’indice Vix, che misura la volatilità, a 15,2 punti (-6,58%).

Passando alle materie prime il Brent ha chiuso la seduta di ieri a +0,95% mentre il future stamattina perde lo 0,46% a 75,28 dollari al barile. Il Wti ha chiuso a +0,93% e con il future che questa mattina segna un -0,61% a 71,92 dollari al barile.

Il rame scende dello 0,74% a 4,4 dollari.

Tra i metalli preziosi l’oro, dopo il rialzo di ieri, è in calo stamattina dello 0,1% a 2.703,1 dollari l’oncia. In frazionale calo l’argento a -0,13% a 31,85 dollari l’oncia.

Infine sul Forex l’euro/dollaro è sostanzialmente flat a 1,078 e il dollaro/yen è poco mosso a 152,84.