Mercati – Previsto avvio positivo per l’Europa in scia a Wall Street

Previsto avvio positivo per le principali borse europee dopo i nuovi record di Wall Street che ha archiviato la miglior settimana in un anno.

Lo S&P500 ha superato i 6.000 punti e ha archiviato la seduta di venerdì a +0,4%; bene anche gli altri due indici principali con il Dow Jones a +0,6% e il Nasdaq a +0,1%.

Sui mercati asiatici, Tokyo ha terminato a +0,2%, Shanghai viaggia a +0,6% mentre Hong Kong cede l’1,7%.

Gli investitori restano in attesa dei nuovi annunci di Trump nonché dei segnali provenienti dalle banche centrali con l’intervento di stamattina di Elizabeth McCaul, membro del consiglio di vigilanza della Bce, e dopo il nuovo taglio ai tassi della scorsa settimana da parte della Federal Reserve.

Occhi anche sulla Cina che, dopo la chiusura di venerdì, ha spiegato i dettagli di un pacchetto di stimoli da 10 trilioni di yuan finalizzato a stabilizzare l’economia in deflazione e a supportare le amministrazioni locali.

Persistono tuttavia i timori che questi interventi possano non essere sufficienti a compensare l’impatto di nuovi dazi statunitensi sotto l’amministrazione Trump. Tutto ciò in scia soprattutto alla delusione per il mancato annuncio di uno stimolo economico diretto da parte delle autorità di Pechino.

Ad alimentare le incertezze contribuiscono i dati macro dai quali emerge che l’inflazione cinese è salita meno delle attese a ottobre mentre i prezzi alla produzione hanno continuato a calare per il 25° mese consecutivo.

Nelle materie prime, da monitorare l’Opec che domani diffonderà il proprio report sulla domanda e l’offerta di greggio.

A Piazza Affari, riflettori sui conti delle big A2A e Mediobanca.