I futures sull’azionario americano guadagnano lo 0,3-0,4%, preannunciando un avvio in rialzo a Wall Street, con lo sguardo già rivolto ai dati sull’inflazione Usa.
Chiusura venerdì in denaro per i principali indici oltreoceano, con il Dow Jones a +0,6%, lo S&P 500 a +0,4% e il Nasdaq a +0,1%.
Il sentiment sull’azionario a stelle e strisce continua a beneficiare della vittoria di Trump alle elezioni presidenziali, apprezzata dai mercati per via dei tagli fiscali promessi dal prossimo presidente degli Stati Uniti.
L’attenzione degli investitori è al contempo rivolta all’agenda macro: in settimana i mercati guarderanno ai dati sull’inflazione Usa di ottobre, in arrivo mercoledì: in base al consenso, i prezzi al consumo, in particolare, dovrebbero registrare un 2,6% su base tendenziale, in modesto aumento rispetto al 2,4% di settembre quando avevano segnato il minimo dal 2021.
Nuove indicazioni sull’inflazione americana sono poi attesi giovedì, con i dati sui prezzi alla produzione di ottobre. Venerdì focus invece su vendite al dettaglio e produzione industriale.