PharmaNutra ha archiviato i primi nove mesi del 2024 con risultati oltre le attese che confermano il solido trend di crescita organica del Gruppo.
I ricavi delle vendite sono aumentati del 17% su base annua a 84,5 milioni. I volumi di vendita dei prodotti finiti al 30 settembre 2024 ammontano a 10,2 milioni di unità, con un incremento del 11,5% circa rispetto ai 9,1 milioni di unità del corrispondente periodo dell’anno precedente.
Il contributo ai ricavi delle vendite dei nuovi progetti, come spiega la società, è ancora marginale, mentre i costi associati al loro sviluppo (circa 4 milioni) determinano la prevista contenuta riduzione dell’Ebitda (-4%).
Sul fronte geografico, i ricavi realizzati sul mercato italiano, pari a 55,5 milioni (50,3 milioni al 30 settembre 2023) hanno evidenziato un incremento del 10%, con una incidenza sui ricavi complessivi del 66,5% rispetto al 70,4% dello stesso periodo dell’esercizio precedente.
I ricavi derivanti dalle vendite sui mercati esteri ammontano a 28,0 milioni, con un incremento del 32,5% circa. L’incidenza dei ricavi sui mercati esteri sul fatturato complessivo è passata dal 29,6% del 30 settembre 2023 al 33,5% al 30 settembre 2024. Al termine dei primi nove mesi 2024, i ricavi realizzati sul mercato cinese, attraverso le piattaforme di internet cross border, ammontano a circa 1 milione “con significative prospettive di crescita”, evidenzia la società.
Dal lato delle linee di prodotti, si rileva “una solida crescita di tutte le principali linee di prodotto con Apportal, che conferma il significativo trend di crescita dei trimestri precedenti, tanto da raggiungere la 12° posizione tra i brand best performer in farmacia nel mercato dei tonici (fonte: ricerche di mercato di New Line settembre 2024), con un miglioramento di 3 posizioni rispetto al mese di maggio”.
L’EBITDA si è attestato a 24,2 milioni, con un incremento del 27,2% e con il relativo margine a circa il 29% circa sul totale dei ricavi. Escludendo l’effetto dei costi di start up delle nuove iniziative, l’Ebitda margin sarebbe stato pari a circa il 33%, con un incremento del 25%, “a conferma della solidità e delle potenzialità di crescita del business del Gruppo”.
Crescita a doppia cifra anche a livello di Ebit (+19% a 21,1 milioni) e di utile netto (+35,3% a 13,2 milioni).
Dal lato patrimoniale, la cassa netta al 30 settembre 2024 ammonta a 0,5 milioni rispetto al saldo negativo di 2,6 milioni al 31 dicembre 2023. “La gestione operativa del periodo”, prosegue l’azienda, “ha generato liquidità per 14 milioni (3,2 milioni al 30 settembre 2023); sono stati effettuati investimenti per 2,7 milioni e sono state riacquistate azioni proprie per l’importo di 0,5 milioni”.
Riguardo l’outlook, PharmaNutra prevede che “la solida crescita organica che ha caratterizzato l’andamento del Gruppo nei 9 mesi del 2024, nonostante un contesto altamente sfidante, prosegua anche nel quarto trimestre permettendo il raggiungimento di risultati superiori alle aspettative. Gli Amministratori ritengono che quanto realizzato finora (inizio della distribuzione di due prodotti della linea SiderAL in Germania, fusione delle controllate Junia e Alesco in PharmaNutra, lancio di nuovi prodotti, sviluppo dei nuovi progetti), unitamente alla incessante e crescente attività di Ricerca e Sviluppo, costituiscano le basi per una significativa creazione di valore negli anni futuri”.
Roberto Lacorte, vicepresidente di PharmaNutra, dichiara: “Voglio esprimere tutto il piacere e la soddisfazione nel condividere con il mercato, e con tutti gli interlocutori della nostra azienda, gli esiti di un trimestre che ancora una volta è stato estremamente consistente e positivo. Si tratta di risultati che normalmente definiremmo eccezionali, ma che nel nostro caso non sono altro che la conferma della continua crescita di PharmaNutra negli anni”.
“Chiaramente questo incremento – aumentando la dimensione aziendale – in termini assoluti diventa ancora più rilevante e tutto questo è frutto della concretizzazione dei grandi e importanti investimenti che hanno reso e continuano a rendere solida la struttura di PharmaNutra. Mi riferisco all’attività di ricerca e sviluppo, all’innovazione, all’esclusività dei nostri prodotti, alla qualità e all’innata capacità di distinguersi sul mercato. Grazie a questi valori, che per noi sono basilari, stiamo proseguendo nel processo di espansione del business con una serie di azioni che contribuiranno all’accrescimento della dimensione e del valore dell’azienda”.