IEG – Ottimo bilancio 2024 per “Abilmente” con oltre 200mila visitatori, nel 2025 altre 8 edizioni

Ottimo bilancio 2024 per Abilmente, il Salone delle Idee Creative di Italian Exhibition Group (IEG).

Con otto tappe, passando per Vicenza, Roma, Milano e Torino, per 32 giornate di divertimento e shopping, la manifestazione ha ampiamente infranto la barriera dei 200.000 visitatori, confermando il suo ruolo come punto di riferimento, in Italia e non solo, per tutti gli appassionati di Do It Yourself.

Un successo confermato anche da un’offerta ampia e qualificata con più di 1.500 espositori specializzati, tra materiali, strumenti e novità di prodotto, e con una proposta di oltre 5.000 attività esperienziali, tra workshop e dimostrazioni.

Inoltre, sono state più di 50.000 le persone coinvolte nei corsi, che da quest’anno sono stati arricchiti delle proposte in fiera di Abilmente Academy, laboratori in forma di masterclass, organizzati e gestiti dal Salone, pensati per pochi partecipanti alla ricerca di un affiancamento one-to-one per approfondire una specifica tecnica manuale.

Nel 2024, Abilmente ha visto crescere il proprio pubblico, che si conferma composto di appassionati (per l’86%) e prevalentemente femminile (soprattutto per la fascia tra i 30 e i 45 anni) ma sempre più eterogeneo, anche per provenienza. L’edizione autunnale di Vicenza, in particolare, ha registrato una buona presenza di visitatori dall’estero (circa il 5%), confermando il carattere internazionale della manifestazione, che tra i padiglioni del quartiere fieristico vicentino ospita il 10% di espositori da fuori Italia (Europa, India, America Latina) e che nell’edizione di ottobre 2024 ha visto la presenza di associazioni di patchwork internazionali, con artisti da ben 15 Paesi del mondo.

Per Abilmente grandi numeri anche sui social (il Salone attrae 147mila follower su Facebook, 73mila su Instagram, 12mila su YouTube e 2.000 su Pinterest, oltre a 216.000 iscritti alla newsletter) e online sul sito di manifestazione con ben 284mila visitatori unici mensili durante il periodo di fiera.

Forte e in crescita l’eco mediatica di Abilmente, che nel 2024 ha generato più di 93 milioni di contatti lordi.

Ora il Salone delle Idee Creative si prepara per il 2025, con altre otto edizioni. Dal 20 al 23 febbraio Abilmente torna a Vicenza, mentre dal 27 febbraio al 2 marzo sarà a Roma per la sua seconda edizione primaverile. Dal 27 al 30 marzo, si sposta a Milano, al Superstudio Maxi, e dal 3 al 6 aprile arriva in Piemonte con Abilmente Torino, a Lingotto Fiere.