Italgas – Cooperation Agreement con SOCAR per il settore della distribuzione gas

Italgas e SOCAR (State Oil Company of Azerbaijan Republic) hanno firmato, nel contesto di COP29, un Cooperation Agreement che rilancia e rafforza la collaborazione tra i due gruppi industriali.

L’intesa consolida una partnership strategica finalizzata a promuovere innovazione, efficienza e sostenibilità nel settore della distribuzione del gas.

Tra i principali ambiti di collaborazione figurano lo scambio di best practice e tecnologie per
incentivare la transizione energetica e la digitalizzazione, con particolare attenzione alla
decarbonizzazione delle infrastrutture tramite il rilevamento delle dispersioni di gas con
tecnologia Picarro e alla digitalizzazione dei processi sfruttando la metodologia agile, adottata dal 2018 nella digital factory di Italgas, hub della trasformazione digitale del gruppo.

L’intesa scaturisce dall’accordo in essere tra Bludigit, la Digital Company di Italgas, e Azerigas Production Union, l’ente responsabile della distribuzione e vendita di gas naturale in Azerbaigian, per l’individuazione di dispersioni nella rete gas azera e la riduzione delle emissioni attribuibili al settore della distribuzione.

A tale scopo è già in utilizzo in fase pilota la tecnologia CRDS (Cavity Ring-Down Spectroscopy) di Picarro, insieme all’analisi dei dati raccolti, per migliorare l’efficacia e la tempestività nell’individuazione delle perdite, comprese quelle di minore entità, e per orientare interventi di manutenzione preventiva della rete.