Mondadori ha comunicato che i ricavi consolidati dei primi nove mesi del 2024 si sono attestati a 705,8 milioni, evidenziando una crescita rispetto all’anno precedente del 3,8% (679,9 milioni nel pari periodo 2023). Al netto della variazione di perimetro intervenuta tra i due periodi in esame, derivante dal consolidamento delle società Star Shop (dal 1° febbraio) e Chelsea Green Publishing (dal 1° maggio), la crescita organica dei ricavi è stata pari all’1,1%.
L’EBITDA Adjusted è stato di 133,3 milioni, con un incremento del 3,1% rispetto ai 129,3 milioni dei primi nove mesi del 2023, grazie prevalentemente alle aree Libri Trade, Retail e Media.
Il risultato netto è positivo per 59,3 milioni, in flessione di circa 7 milioni di euro rispetto ai 66,3 milioni dei primi nove mesi del 2023. Il Risultato netto Adjusted, neutralizzate le componenti straordinarie (incluse le plusvalenze) e gli ammortamenti derivanti dal processo di allocazione del prezzo delle società acquisite, risulterebbe pari a 63,2 milioni, sostanzialmente stabile rispetto ai 62,8 milioni del pari periodo dell’esercizio precedente.
La posizione finanziaria netta escluso IFRS 16 al 30 settembre 2024 è risultata pari a -150,9 milioni (debito netto), sostanzialmente invariata rispetto ai -152,3 milioni al 30 settembre 2023.