IEG – Conti in deciso progresso, in 9 mesi raggiunti i risultati dell’intero 2019

Italian Exhibition Group (IEG) ha chiuso i primi nove mesi del 2024 con ricavi pari a 179,4 milioni, in aumento del 19,8% su base annua.

Dinamica che ha beneficiato dello “sviluppo degli eventi organizzati sia in Italia che all’estero, nonché al contributo delle manifestazioni biennali quali Tecna in Italia (Salone Internazionale delle Tecnologie e delle Forniture per le Superfici) e Fesqua in Brasile (Fiera Internazionale dell’Industria dei serramenti)”.

Dalla ripartizione per linea di business si rileva che i ricavi relativi agli ‘Eventi Organizzati’, che rappresentano il 57,8% del fatturato del Gruppo al 30 settembre 2024, sono stati pari a 103,6 milioni, in aumento di 25,3 milioni. “La variazione incrementale del fatturato per 16,3 milioni è trainata dalla crescita diffusa di tutte le manifestazioni, con un contributo significativo di KEY, mentre per 9,2 milioni dagli effetti calendario rappresentati prevalentemente dalla presenza di Tecna e Fesqua. La divisione Servizi, che rappresenta il 7,0% dei ricavi del Gruppo, consuntiva una crescita a doppia cifra con i servizi di manifestazione che segnano un +31% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente, mentre il fatturato dei servizi digital cresce del +29%”.

Gli Eventi Ospitati hanno registrato ricavi per 3,4 milioni, in riduzione di 0,8 milioni “per una diversa calendarizzazione di alcuni eventi”.

Gli Eventi Congressuali ospitati al 30 settembre 2024 sono stati complessivamente nelle due sedi di Rimini e Vicenza 86 e hanno consuntivato ricavi per 14,7 milioni, rispetto agli 88 eventi svolti al 30 settembre 2023 che avevano generato ricavi per 14,3 milioni. “La divisione registra un miglioramento nel mix degli eventi in portafoglio e una crescente saturazione del calendario”.

I ricavi imputabili al segmento dei Servizi Correlati ammontano a 54,1 milioni (50,2 milioni al 30 settembre 2023), in aumento di 3,9 milioni, di cui 3,4 milioni collegati alla crescita organica e 0,5 milioni da un calendario fieristico più favorevole.

Editoria, Eventi Sportivi e Altre Attività con l’attività editoriale nei settori Turismo (TTG Italia e InOut) e Orafo (VO+ e Trendvision), gli eventi di natura sportiva e altri ricavi aventi natura residuale hanno sviluppato complessivamente ricavi per 3,5 milioni, in aumento di 0,9 milioni. “La crescita di periodo deriva principalmente dall’ospitalità dei Campionati Europei di Ginnastica Artistica”.

L’EBITDA Adjusted è stato pari a 42,8 milioni (+32,5%) con il relativo margine al 23,9% del fatturato in miglioramento di 2,3 punti percentuali “trainato in particolare dall’aumento dei volumi nella linea di business eventi organizzati e in parte da effetti prezzo che, congiuntamente al contributo delle manifestazioni biennali, consentono di compensare gli investimenti nella struttura”.

L’EBIT Adjusted ammonta a 30,0 milioni (+49,4%), pari al 16,7% del fatturato rispetto al 13,4% dei primi nove mesi 2023 “grazie all’andamento della gestione operativa”.

La gestione finanziaria è stata pari 4,4 milioni, in peggioramento di 2,3 milioni. Il 2023 aveva “beneficiato della rilevazione di rimisurazioni di debiti finanziari per put options”.

Le imposte sul reddito sono state pari a 3,6 milioni e l’onere fiscale effettivo si è attestato al 14,7% “per effetto del totale assorbimento delle perdite fiscali pregresse”.

L’utile del Gruppo ammonta a 21,0 milioni, in aumento di 11,5 milioni.

Dal lato patrimoniale, la posizione finanziaria netta è stata pari a 79,6 milioni, in miglioramento di 7,9 milioni rispetto al 30 settembre 2023 e di 8,2 milioni rispetto al 30 giugno 2024 “grazie alla generazione di cassa operativa”.

La stagionalità del business comporta un aumento della PFN di 7,8 milioni rispetto al 31 dicembre 2023. La posizione finanziaria netta monetaria è stata pari a 35,1 milioni rispetto a 28,7 milioni al 31 dicembre 2023.

Riguardo l’outlook, “i risultati conseguiti alla fine del terzo trimestre evidenziano, rispetto alle stime incluse nel Piano Strategico 20232028 per l’esercizio in corso, un rafforzamento della crescita, sia in termini di fatturato sia in termini di marginalità operativa e confermano la bontà delle azioni intraprese dal Gruppo per lo sviluppo dei propri settori di riferimento sia in Italia che all’estero in esecuzione del Piano Strategico”.

“I risultati conseguiti alla fine del terzo trimestre evidenziano, rispetto alle stime incluse nel Piano Strategico 20232028 per l’esercizio in corso, un rafforzamento della crescita, sia in termini di fatturato sia in termini di marginalità operativa e confermano la bontà delle azioni intraprese dal Gruppo per lo sviluppo dei propri settori di riferimento sia in Italia che all’estero in esecuzione del Piano Strategico”

La società pertanto conferma le guidance di fatturato ed Ebitda (240244 / 6063) nella parte alta della forchetta.

L’AD di IEG, Corrado Arturo Peraboni, ha così commentato: “La solidità del nostro modello di business e della nostra crescita sono palesati da una semplice constatazione: nei soli primi 9 mesi del 2024 la società ha superato tutti i risultati economico-finanziari dell’intero ultimo anno pre-covid. L’ultimo quarter non farà che aggiungere valore al nostro risultato. Le performance del terzo trimestre sono superiori rispetto a quanto previsto dal nostro Piano Strategico 2023-2028. Come previsto il periodo ha beneficiato di un calendario più favorevole rispetto al 2023 includendo le manifestazioni Tecna – Salone Internazionale delle Tecnologie e delle Forniture per le Superfici in Italia e Fesqua – Feira Internacional da Industria de Esquadrias in Brasile, manifestazioni che si aggiungono agli ottimi risultati conseguiti nella prima parte dell’anno da parte dei nostri prodotti core nel segmento degli eventi organizzati quali VicenzaOro, Sigep e RiminiWellness”.

“Buone le performance conseguite anche nel segmento dei servizi correlati sia in termini di fatturato sia di marginalità. Il piano di investimenti a supporto della crescita del Piano Strategico sta proseguendo nel rispetto delle scadenze prefissate e nel corso del trimestre sono stati completati i lavori per l’installazione dei tre padiglioni temporanei a Vicenza, mentre ad ottobre sono stati ultimati i due padiglioni che arricchiranno il quartiere fieristico di Rimini fino alla realizzazione della grande cupola sul lato Ovest e renderanno disponibili ulteriori 8.300 mq per le prossime manifestazioni”.

“E’ proseguito il lavoro di espansione anche attraverso la crescita per linee esterne con la finalizzazione a ottobre dell’acquisto del 51% di Vending Expo S.r.l. società organizzatrice della manifestazione Venditalia – The Vending Expo la principale manifestazione del settore della distribuzione automatica in Europa che avrà la sua prima edizione a Rimini nel 2026. Alla luce dei risultati ottenuti e delle brillanti performance realizzate dalle principali fiere autunnali TTG Travel Experience ed Ecomondo, confermiamo la parte alta della guidance sui risultati economico finanziari previsti per il 2024”, conclude l’AD.