IDNTT – JV con format televisivo “Donnavventura” per sviluppo nuovi contenuti digital e social

IDNTT ha siglato un accordo di Joint Venture contrattuale (“JV MediaFactory” o “JV”) con Maurizio Rossi Production MRP SA (“MRP”), proprietario esclusivo del noto format e brand Donnavventura.

Donnavventura, ideato da Maurizio Rossi nel 1989, è tra i più noti format italiani basato sul mondo dei viaggi, in onda sulle principali reti televisive italiane. Il format mostra spedizioni di viaggio compiute da Donne Reporter che raccontano i più caratteristici paesaggi e beni culturali nel mondo. Nel corso della propria storia Donnavventura ha collezionato oltre 500 puntate, oltre 500 partecipanti e raggiunto milioni di spettatori con picchi di share di oltre il 5% sui primari canali televisivi, nonché formalizzato decine di sponsorizzazioni con importanti aziende. Donnavventura è inoltre stato uno dei primi format a sfruttare la formula del branded content, che consiste nel finanziare il programma, in tutto o in parte, tramite pubblicità diretta e indiretta all’interno del format stesso.

La JV ha l’obiettivo di far evolvere l’offerta “Donnavventura” da società di produzione televisiva a Media Company, attraverso la valorizzazione del brand, della community (composta da oltre 150.000 candidate registrate), dell’archivio storico (composto da oltre 10.000 ore di registrazione), e la produzione di nuovi contenuti digitali omnichannel a cura di IDNTT.

In ragione della JV e dei diritti di licenza concessi da MRP sul marchio “Donnavventura” di propria titolarità, IDNTT darà una spinta propulsiva al nuovo corso digitale gestendo la strategia di sviluppo e l’operatività che includeranno, a titolo esemplificativo e non esaustivo:

  • DIGITAL CONTENT FACTORY, con la creazione e monetizzazione di contenuti digitali “ex-novo” tramite la partecipazione a nuovi viaggi avventura o ri-editing multichannel di contenuti già esistenti nell’archivio di MRP, nonché la gestione dei canali social e dei contenuti delle selezioni delle partecipanti “Donnavventura”;
  • TALENT AGENCY, con lo sviluppo e gestione di nuovi content creator/influencer in tema “viaggi” per promuovere nuove forme di turismo sostenibile ed esperienze culturali, nonché lo sviluppo di partnership con primarie aziende di prodotti o servizi per la sponsorizzazione dei propri brand;
  • SOCIAL TRAVEL, per la creazione di esperienze di viaggio a marchio DONNAVVENTURA che sposino i concetti di sostenibilità, tecnologia, turismo e community attraverso il modello innovativo di TRAVEL SOCIAL COMMUNITY, da attuare in proprio o in collaborazione con altri primari player del settore.

La JV sarà coordinata da un Comitato di Gestione composto da 5 membri (di cui 3 nominati da IDNTT e 2 da MRP). L’accordo prevede altresì che nel 2026, subordinatamente al verificarsi di alcune condizioni, IDNTT e MRP proseguano nel percorso intrapreso con la costituzione di una nuova società avente il medesimo scopo ed oggetto sociale della JV.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a IDNTT