Prevista partenza positiva per le principali borse europee con gli investitori che restano focalizzati sugli appuntamenti della settimana.
Chiusura ieri perlopiù in rialzo a Wall Street con il Nasdaq a +0,6%, lo S&P 500 a +0,4% mentre il Dow Jones ha ceduto lo 0,1%.
Sui mercati asiatici, Tokyo ha terminato a +0,5%, Shanghai viaggia a +0,7% e Hong Kong a +0,3%.
Cresce l’attesa per il dato sull’inflazione dell’Eurozona in agenda stamattina mentre domani l’attenzione si concentrerà sui prezzi al consumo del Regno Unito e sui conti Nvidia.
I mercati restano allo stesso tempo intenti a valutare le prossime mosse delle banche centrali a seguito in particolare delle parole pronunciate la scorsa settimana da Powell, secondo il quale la Fed non ha fretta di tagliare i tassi, dato lo stato di salute dell’economia americana.
Nessuna nuova indicazione in tema di politica monetaria, invece, nell’intervento di ieri da parte di Christine Lagarde. In una conferenza a Parigi, la presidente della Bce ha rimarcato l’importanza di sbloccare il mercato interno da barriere che tolgono ancora un 10% al potenziale economico e arrivare all’unione dei capitali per dare maggiori opportunità di investimento per gli 8mila miliardi di risparmi delle famiglie e per affrontare le sfide globali.
A Piazza Affari, occhi su Terna che ha annunciato il terzo closing per la cessione delle attività di trasmissione di energia elettrica del Gruppo in Sud America.