Avvio in ribasso a Wall Street, con lo sguardo rivolto in particolare a Nvidia e all’agenda macro.
Dopo pochi minuti di scambi, il Dow Jones cede lo 0,8%, lo S&P 500 lo 0,5%, il Nasdaq lo 0,4%.
Cresce l’attesa per i conti trimestrali di Nvidia, in uscita domani: il produttore di chip è stato il maggior beneficiario del boom legato all’intelligenza artificiale e le sue azioni hanno registrato un rialzo di oltre il 180% quest’anno. Visto il peso significativo all’interno dei listini azionari globali, ogni sorpresa negativa potrebbe trascinare al ribasso l’intero mercato.
L’attenzione è poi sempre rivolta alla Fed e alle prossime mosse sui tassi d’interesse: nuove indicazioni potrebbero emergere dall’agenda macro della settimana, con lo sguardo rivolto in particolare a giovedì con il dato di ottobre sul Leading Index e i dati settimanali sulle richieste di disoccupazione negli Stati Uniti, e a venerdì con i dati preliminari di novembre sugli indici PMI di S&P Global.
Sul Forex, l’euro/dollaro scende a 1,059, il dollaro/yen a 154,0. Tra le materie prime, poco mosse le quotazioni del greggio con il Brent (+0,1%) a 73,4 dollari e il Wti (+0,1%) a 69,2 dollari.
Nel comparto obbligazionario, infine, i rendimenti sui Treasury a 2 e 10 anni scendono rispettivamente al 4,25% al 4,37%.