Cube Labs, facendo seguito a quanto comunicato il 13 maggio 2024 in merito ai principali sviluppi di business e tecnologici relativi alle società controllate da Cube Labs, annuncia che Hiperforming Research, startup che sviluppa applicazioni di Intelligenza Artificiale per il settore sanitario, controllata al 51% dalla società e al 9% tramite il Trust di cui la stessa Cube Labs è unica beneficiaria, ha siglato un accordo di collaborazione commerciale e licenza d’uso con B4, azienda che si occupa della progettazione e commercializzazione di soluzioni IoT (Internet of Things) e IIoT (Industrial Internet of Things) ovvero dispositivi digitali, software, sistemi di trasmissione dati e assiemi di dispositivi autonomi e interconnessi.
L’accordo prevede lo sviluppo di un’edizione personalizzata della piattaforma IOThing, una soluzione inventiva sviluppata da B4 e in fase di brevettazione, per il monitoraggio e la manutenzione predittiva impiegata in ambito industriale e manifatturiero, che sarà commercializzata da Hiperforming Research con il proprio marchio.
Quest’ultima acquisirà in esclusiva, per 12 mesi dalla stipula dell’accordo, i diritti di commercializzazione della tecnologia nei mercati di India ed Emirati Arabi Uniti, con l’obiettivo di generare per B4 ricavi annui per € 500.000 nel primo anno, quale condizione per estendere l’esclusiva per ulteriori 12 mesi. B4 si obbliga a realizzare, entro e non oltre 30 giorni dalla stipula dell’ accordo, un’edizione di IOThing personalizzata per HR. Le spese necessarie per la commercializzazione del prodotto saranno sostenute da Hiperforming Research. L’accordo ha una durata di cinque anni, rinnovabile tacitamente alla scadenza per altri cinque.