Fine Foods & Pharmaceuticals – “Nove mesi soddisfacenti con una struttura solida e affidabile”

Fine Foods & Pharmaceuticals N.T.M. S.p.A ha archiviato i primi nove mesi del 2024 con una gestione operativa in miglioramento e un risultato netto virato in positivo per 6,6 milioni rispetto al pari periodo del 2023. “Dati di cui siamo soddisfatti”, come afferma Pietro Oriani, amministratore delegato della Società, “perché non solo la struttura organizzativa è solida e affidabile ma anche perché il Gruppo si sta strutturando per cogliere le opportunità offerte dal mercato in crescita in cui opera”. Guardando al futuro, la Società ritiene di “poter sostenere, nei prossimi anni, i trend storici di crescita sia a livello di ricavi sia di marginalità”. Confermato, infine, l’impegno sul fronte ESG con il Gruppo che “proseguirà il proprio programma di sostenibilità per l’esercizio in corso e quelli futuri, puntando a essere un punto di riferimento per i clienti, anche in termini di prodotti rispondenti alle crescenti aspettative del mercato in tema di sostenibilità”.

Come valutate complessivamente i risultati dei 9M 2024?

“I Ricavi consolidati dei primi nove mesi del 2024 ammontano a 177,2 milioni di euro, in lieve flessione rispetto ai 185,7 milioni di euro dei 9M del 2023, periodo caratterizzato da risultati eccezionali dopo la contrazione avvenuta nei due anni precedenti a causa della pandemia prima e della turbolenza causata dalla guerra tra Russia e Ucraina poi”.

“Siamo, ad ogni modo, soddisfatti dei risultati conseguiti perché non solo la struttura organizzativa è solida e affidabile ma il Gruppo si sta strutturando per cogliere le opportunità offerte dal mercato in crescita in cui opera”.

Quali dinamiche hanno guidato il fatturato consolidato?

“Al risultato dei 9M del 2024 hanno contribuito le diverse dinamiche delle 3 Business Unit”.

“La BU Pharma ha confermato il trend positivo con un incremento dell’8,7% del fatturato rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, raggiungendo i 55,2 milioni di euro”.

“La BU Nutra ha registrato ricavi per 102,5 milioni di euro, in diminuzione dell’8,1% rispetto ai 111,5 milioni di euro dello stesso periodo del 2023, principalmente a causa del temporaneo riallineamento degli stock di alcuni clienti, come era già stato evidenziato nella relazione del primo semestre 2024”.

“I ricavi della BU Cosmetica sono ammontati a 19,6 milioni di euro, in calo rispetto al 2023, soprattutto per la revisione del portafoglio clienti e prodotti avvenuto in seguito al processo di ristrutturazione che ha interessato la Business Unit”.

Quali elementi di forza si confermano alla base dell’ulteriore espansione della gestione operativa?

“Nel periodo abbiamo registrato un incremento del 27,8% dell’EBITDA Adjusted del Gruppo che ha raggiunto i 23,4 milioni di euro con un margine al 13,2%, in buon miglioramento rispetto al 9,9% dei primi nove mesi del 2023 e confermando il dato del primo semestre 2024”.

“Durante il periodo, il Gruppo ha beneficiato della revisione della politica dei prezzi implementata nel corso del secondo semestre 2023, nonché dei numerosi programmi di miglioramento continuo avviati da Fine Foods volti a ottimizzare l’efficienza operativa e che stanno registrando risultati più che positivi”.

Cosa vi aspettate per la chiusura del 2024, come vi proiettate nel 2025?

“Prevediamo un quarto trimestre 2024 in recupero rispetto ai trimestri precedenti dell’anno, che potrebbe consentire di chiudere il 2024 sostanzialmente in linea con il 2023”.

“Con riferimento alla BU Nutra, le iniziative commerciali continueranno a concentrarsi su qualità e innovazione oltre che sullo sviluppo di servizi a supporto dei clienti. È confermato il piano di ampliamento della capacità produttiva con l’espansione dell’attuale stabilimento, con i primi investimenti previsti nel corso del 2025”.

“La BU Pharma proseguirà nel 2024 con attività mirate a gestire la forte crescita prevista, derivante da significativi accordi pluriennali già sottoscritti con importanti clienti internazionali. L’ampliamento dello stabilimento produttivo, avviato a fine 2023, sarà completato nel 2025 con l’inizio dei ricavi previsto per il 2026”.

“Nella BU Cosmetica, dopo l’integrazione, la riorganizzazione e l’ottimizzazione dei processi e gli investimenti sostenuti, si iniziano a osservare, grazie alla maggiore efficienza ottenuta, i primi segnali positivi: entro la fine del 2024 è atteso un miglioramento della top line e della marginalità, che contribuirà positivamente ai risultati di Gruppo nei prossimi trimestri”.

“Considerando le prospettive di crescita del mercato in tutti i segmenti in cui operiamo, e gli investimenti in corso per espandere e ottimizzare la nostra capacità produttiva, riteniamo di poter sostenere, nei prossimi anni, i trend storici di crescita sia a livello di ricavi sia di marginalità”.

Parallelamente, come proseguirà il Vostro impegno in tema ESG?

“Il Gruppo proseguirà il proprio programma di sostenibilità per l’esercizio in corso e quelli futuri, puntando a essere un punto di riferimento per i clienti, anche in termini di prodotti rispondenti alle crescenti aspettative del mercato in tema di sostenibilità”.