Nei primi nove mesi del 2024 Italian Exhibition Group (IEG) ha registrato conti in forte crescita con ricavi aumentati del 19,8% su base annua a 179,4 milioni, EBITDA ed EBIT, entrambi adjusted, balzati rispettivamente del 32,5% a 42,8 milioni e del 49,4% a 30,0 milioni, nonché con un utile del Gruppo volato a 21,0 milioni (>100%).
Inoltre, la società ha confermato le guidance di fatturato ed Ebitda (240–244 / 60–63) nella parte alta della forchetta.
Risultati e prospettive alla luce dei quali la view degli analisti si mantiene molto positiva.
Nello specifico, Intermonte ha confermato il rating ‘outperform’ e il target price a 7,50 euro, valutazione che incorpora un upside potenziale di oltre il 20% rispetto al prezzo di 6,22 euro. I risultati del 3Q24, sottolineano gli analisti, “hanno mostrato una continuazione dei forti progressi visti negli ultimi trimestri e i commenti del management sulle prospettive del gruppo sono stati ancora una volta molto costruttivi. Sebbene i primi segnali macroeconomici di un possibile rallentamento economico richiedano un certo grado di cautela extra nel valutare le prospettive del settore, l’upside del nostro prezzo obiettivo rimane solido”.
Alla luce dei risultati e delle prospettive fornite dal management, Intermonte ha allineato le stime sul FY24 alla parte alta della guidance, aumentando inoltre “leggermente le previsioni sull’EPS 2025-2026 sulla scia di risultati più solidi in alcuni degli eventi organizzati dal gruppo”.
Indicazioni positive su IEG anche da parte di Equita che ne ha confermato la raccomandazione di acquisto e alzato il prezzo obiettivo a 7,5 euro (+4%). Nel sottolineare “il solido set di risultati superiore alle attese su tutti i livelli”, che conferma “il momentum brillante del business”, e coerentemente con le parole del management, gli esperti hanno aggiornato le proprie stime 2024 posizionandosi ora nella parte alta della guidance operativa. Hanno alzato dunque il fatturato 2024 dell’1%, l’EBITDA del 2% e l’utile netto del 6%, lasciando invece sostanzialmente invariate le stime 2025-26. Equita continua “a valutare positivamente il lavoro del management nell’implementazione della strategia di
crescita con un solido track-record nel centrare i target annunciati al mercato”.
Infine, gli esperti di TP ICAP MIDCAP (upgrade a ‘buy’ da ‘hold’, target price a 7,0 euro da 6,5) hanno evidenziato come i risultati dei 9M24 di IEG abbiano mostrato “ancora una volta una solida crescita a doppia cifra”. “I ricavi”, proseguono, “sono aumentati del 19,8%, l’EBITDA rettificato del 23,9% e l’utile netto è più che raddoppiato (+120,1%) nei nove mesi. Con forti bookings e visibilità, il management conferma nuovamente le sue previsioni per l’esercizio 2024 ed è ottimista per il FY25”. Gli analisti spiegano poi che “attualmente il titolo viene scambiato a circa 3,7x l’EBITDA 2025” e ritengono che “sia significativamente sottovalutato per una società con una solida presenza internazionale, un importante piano di investimenti (172 M€ di CAPEX cumulativo) e una base di asset di valore a lungo termine”.