CIRCLE – Partecipa all’evento eFTI4EU il prossimo 28 novembre a Roma presso il MIT

CIRCLE parteciperà al convegno del progetto eFTI4EU che si terrà a Roma il 28 novembre, presso la sede del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, nella Sala Emiciclo, al fine di incoraggiare gli Stati membri a collaborare per sviluppare un ambiente di scambio eFTI efficiente ed efficace, nonchè interoperabile a livello europeo.

Organizzato con il supporto di RAM e Circle Group, l’evento sarà dedicato alla digitalizzazione del trasporto merci nell’UE, con un focus sul Regolamento Europeo 2020/1056 e sulla gestione delle informazioni elettroniche per il trasporto merci (eFTI).

In particolare, eFTI4EU (Electronic Freight Transport Information for the European Union) è il primo progetto che rende concreto il Regolamento UE 2020/1056 (eFTI) ed è finanziato dal programma Connecting Europe Facility (CEF) della Commissione Europea.

L’obiettivo del progetto e dei 23 partners è quello di creare un approccio unificato al funzionamento dei gate eFTI e implementare un’architettura di riferimento per lo scambio di dati logistici e di trasporto. Quest’ultima sarà sperimentata attraverso una serie di casi d’uso (sia a livello nazionale che transfrontaliero) in tutti i 9 Stati membri direttamente coinvolti.

Circle Group sarà al centro dell’attenzione durante l’evento eFTI4EU in due momenti significativi: durante la presentazione del “Protocollo Addizionale della Convenzione e-CMR”, operativo dal 26 settembre, illustrando casi pratici e applicazioni reali e, successivamente, verrà presentato “il pilota cross-border italo-austriaco sviluppato nell’ambito del progetto eFTI4EU”, sottolineando il contributo innovativo dell’azienda nel settore del trasporto e della logistica.

È inoltre prevista la partecipazione di esperti e rappresentanti istituzionali, e all’iniziativa prenderanno parte anche Ministri e Istituzioni.

I numerosi vantaggi del Regolamento sono visibili sia per gli operatori economici che operano nel mercato, che per le autorità di controllo competenti. Infatti, l’ottimizzazione dei costi e dei tempi delle operazioni di trasporto, la maggiore qualità di controllo; insieme ad una migliore applicazione delle normative nazionali e dell’UE, la maggiore sicurezza per i servizi di emergenza ed operazioni più efficienti rappresentano un vero e proprio punto di svolta nella gestione dei trasporti.

“Siamo orgogliosi di partecipare all’evento nazionale eFTI4EU, che rappresenta un’occasione speciale per esplorare ed approfondire i casi pilota del progetto e la digitalizzazione delle informazioni sul trasporto merci sia da un punto di vista normativo che pratico in merito agli strumenti digitali da implementare. Il nostro impegno per migliorare la sostenibilità, l’efficienza e l’interoperabilità tra tutti gli attori coinvolti è centrale nel nostro piano strategico “Connect 4 Agile Growth” e crediamo che i case study presentati in occasione dell’evento siano una prova concreta ed un incentivo verso il cambiamento.”, ha commentato Luca Abatello, CEO di Circle Group.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Circle