Avvio in rialzo a Wall Street, con lo sguardo rivolto in particolare agli appuntamenti macro di mercoledì.
Dopo pochi minuti di scambi, il Dow Jones guadagna l’1,0%, il Nasdaq lo 0,8%, lo S&P 500 lo 0,7%.
Il presidente eletto Trump prosegue i lavori per la squadra di governo mentre gli operatori sembrano considerare, come relativamente favorevole al mercato, la scelta di nominare l’investitore miliardario Scott Bessent come segretario al Tesoro.
L’attenzione è poi sempre rivolta ai dati macroeconomici, con gli investitori intenti a trarre nuove indicazioni sullo stato di salute dell’economia americana e conseguentemente sulle prossime mosse della Federal Reserve.
Con la chiusura giovedì dei listini americani per il Giorno del ringraziamento, gli appuntamenti principali sono concentrati nella giornata di mercoledì, con i dati di ottobre sugli ordini di beni durevoli e sulle scorte all’ingrosso, i dati settimanali sulle richieste di disoccupazione e l’indice MBA sulle richieste di mutui ipotecari.
Sul Forex, l’euro/dollaro sale a 1,052, mentre il dollaro/yen scende a 153,7. Tra le materie prime, in calo le quotazioni del greggio con il Brent (-1,7%) a 73,3 dollari e il Wti (-1,8%) a 69,9 dollari.
Nel comparto obbligazionario, infine, i rendimenti sui Treasury a 2 e 10 anni scendono rispettivamente al 4,30% al 4,29%.