CIRCLE ha partecipato al European Maritime Space Forum, l’evento europeo sullo spazio marittimo che mette in mostra l’innovazione e la collaborazione nel settore, che si è tenuto lo scorso 22 novembre a Bruxelles.
Il primo European Maritime Space (EMS) Forum, organizzato da Circle per conto della Commissione Europea DG MOVE, ha riunito esperti del settore, responsabili politici e parti interessate attraverso tavole rotonde e sessioni interattive per discutere i recenti sviluppi della politica marittima, della connettività, della digitalizzazione e della resilienza dei porti, argomenti cruciali per il futuro del trasporto marittimo europeo.
Infatti, l’EMS mira a sostenere la dimensione marittima del nuovo regolamento TEN-T promuovendo il trasporto marittimo a corto raggio, migliorando la connettività e sostenendo la transizione verso pratiche di trasporto più ecologiche.
Il forum si è concluso con l’impegno a sviluppare ulteriormente il concetto di Spazio Marittimo Europeo, con il prossimo EMS Forum previsto per il 18 giugno 2025.
Alexio Picco, Managing Director di Circle Group e Presidente di Magellan Circle, ha commentato: “Questo primo European Maritime Space (EMS) Forum rappresenta il punto di partenza di una nuova era, in quanto lo Spazio Marittimo Europeo è ancora un concetto nuovo. Come Circle, siamo orgogliosi di sostenere il settore nel delineare il futuro del trasporto marittimo europeo. Inoltre, il piano industriale “Connect 4 Agile Growth” ha tra i principali obiettivi quello di portare maggiore consapevolezza ed assicurarsi che le soluzioni innovative vengano implementate e comunicate in modo chiaro ed efficace”.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Circle