Edison Next, società del Gruppo Edison che accompagna clienti e territori nel percorso di decarbonizzazione e transizione ecologica, avvia un’estesa Comunità Energetica Rinnovabile, che fa leva sull’energia rinnovabile prodotta dal fotovoltaico installato presso il proprio impianto di teleriscaldamento nel Comune di Alpignano.
La CER del Torinese è composta da 14 soci fondatori – 13 privati cittadini e un’impresa – serviti da 10 cabine primarie della zona di Torino. In futuro la CER potrà ampliarsi accogliendo nuovi membri, sia pubblici, sia privati. L’iniziativa dà avvio a un percorso di valorizzazione del territorio del torinese e si pone come modello virtuoso di collaborazione tra i diversi soggetti presenti sul territorio con l’obiettivo di condividere l’energia rinnovabile prodotta localmente.
La CER del torinese può contare sull’energia rinnovabile prodotta dall’impianto fotovoltaico di potenza pari a 103 kWp, di recente installato presso la centrale del teleriscaldamento di Alpignano. Questa centrale, entrata in esercizio nel 2022, opera attraverso un impianto di cogenerazione di potenza pari a 2 MW termici e 2 MW elettrici ed eroga calore a un bacino composto da utenze pubbliche, del terziario, e private (circa 300 famiglie) e soddisfacendo un fabbisogno termico annuo complessivo di circa 3 GWh. Il 30% dell’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico è utilizzata per soddisfare parte dei consumi della centrale del teleriscaldamento, il resto, pari a circa 85 MWh, viene messo a disposizione dei membri della CER.
In questo modo Edison Next contribuisce alla CER in qualità di produttore terzo, ruolo che spetta a chi, pur non essendo membro, mette a disposizione della Comunità l’energia green prodotta da un impianto rinnovabile di sua proprietà. Inoltre, Edison Next ha accompagnato i membri nella costituzione del soggetto giuridico e si sta occupando della gestione della CER, svolgendo anche il ruolo di Referente. Infine, supporta nuovi soggetti sia per l’ingresso nella CER, sia per accedere al contributo a fondo perduto del 40%, finanziato con fondi PNRR, per la realizzazione di impianti fotovoltaici in Comuni al di sotto dei 5.000 abitanti, facendo leva sulla propria piattaforma integrata di servizi, tecnologie e competenze a supporto della decarbonizzazione.
I membri della CER godono di significativi risparmi sulla spesa energetica e dei benefici economici legati alla tariffa incentivante, prevista per la durata di 20 anni e calcolata dal GSE sulla base dell’autoconsumo virtuale effettuato. Questi benefici economici potranno non solo essere ripartiti tra i membri della Comunità, ma anche destinati a finalità sociali a vantaggio del territorio e della comunità.