Cerved Rating Agency ha confermato, per il secondo anno consecutivo, il rating pubblico “B1.2.” a Health Italia.
Una conferma, come spiega la società, che “riflette il consolidamento delle performance economico-finanziarie del Gruppo nel primo semestre 2024. In particolare, i ricavi sono aumentati a 19,3 milioni di euro rispetto ai 17,8 milioni dello stesso periodo nel 2023. Tale crescita, pari all’8,4%, è stata trainata dalle performance del segmento Healthcare, con un contributo significativo delle attività di Welfare e Servizi Sanitari”.
“Contestualmente, la marginalità operativa ha mostrato un deciso miglioramento, grazie sia all’incremento della marginalità dell’attività core sia all’efficace strategia di saving attuata dall’azienda. In miglioramento anche la gestione finanziaria con una riduzione della Posizione Finanziaria Netta, grazie all’aumento del cash flow operativo netto e alla riduzione dei debiti finanziari verso terzi, rafforzando la sostenibilità del profilo finanziario del Gruppo”.
“Il focus di Health Italia sul segmento Healthcare è stato ulteriormente rafforzato dalla strategia di dismissione delle business unit non core e dall’impegno verso uno sviluppo sostenibile. Nel 2024, il Gruppo ha confermato il rating ESG classe A-High, a testimonianza della sua attenzione alle tematiche di sostenibilità e alla creazione di valore per tutti gli stakeholder”.
Livia Foglia, amministratore delegato di Health Italia, ha dichiarato: “La conferma del rating B1.2 da parte di Cerved Rating Agency, per il secondo anno consecutivo, rappresenta un importante riconoscimento della solidità del nostro modello di business e della resilienza del Gruppo. Continueremo a perseguire una crescita sostenibile, consolidando la nostra presenza nel settore Healthcare e investendo in innovazione per garantire soluzioni sempre più efficaci e accessibili”.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Health Italia