Chiusura positiva a Wall Street venerdì che archivia uno dei migliori mesi dell’anno mentre gli analisti guardavano ai dati sul black friday per un anteprima sui trend della stagione natalizia.
Così l’S&P 500 ha archiviato la seduta di venerdì a +0,56%, il Dow Jones a +0,42% e il Nasdaq a +0,83%.
Manca poco più di un mese al passaggio di consegne alla Casa Bianca e all’insediamento di Donald Trump.
Nel frattempo Joe Biden continua a portare avanti la sua politica di sostegno all’Ucraina e secondo alcune voci vicine al presidente, dopo aver autorizzato Zelensky a usare mine antiuomo e missili americani per colpire la Russia, si prepara a mandare un pacchetto di aiuti per le armi da 725 milioni di dollari.
Non mancano poi le polemiche sulle ultime azioni di Biden che domenica ha concesso la grazia totale e incondizionata e suo figlio Hunter Biden (nonostante le promesse fatte ai cittadini americani che non l’avrebbe fatto) gia condannato per evasione fiscale e acquisto illegale di armi.
Tornando all’azionario venerdì Apple ha guadagnato l’1,1% e le catene retail Macy’s e Best Buy entrambe il 2%.
Seduta decisa anche per Tesla che chiude a +3,7% ed è stata uno dei driver principali dell’S&P500 nel mese di novembre.
Sale anche Hasbro (+2%) trainata da un tweet di Elon Musk che ha chiesto ai suoi follower di X quanto possa valere la società di giocattoli e giochi da tavola, proprietaria tra gli altri di Dungeon & Dragons.
Torna calare l’indice Vix, che misura la volatilità, a 13,51 punti (-2,81%).
Passando alle materie prime il future sul Brent sale dello 0,72% a 72,36 dollari al barile dopo il calo di venerdì. Sale anche il Wti (+0,74%) a 68,5 dollari al barile dopo il -1,05% di venerdì.
In calo il rame a -0,93% a 4,10 dollari.
Tra i metalli preziosi il future sull’oro stamattina è calo a -1,22% a 2.648,32 dollari l’oncia dopo il +0,6% di venerdì. Più marcato il calo dell’argento a -1,64% a 30,6 dollari l’oncia.
Infine sul Forex l’euro/dollaro scende a 1,053 e il dollaro/yen sale a 150,38.